Carla Lonzi, 1976, Venezia foto di Jacqueline Vodoz © Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese

Vasi Comunicanti è un progetto ideato da Alchemilla con l’obiettivo di far emergere la pluralità di tecniche e linguaggi degli artisti presenti negli studi dell’associazione: pittori, scultori, designer e videomaker.

Le singole pratiche degli artisti, vissute abitualmente come ricerche personali, si aprono alla comunità e al tessuto urbano, creando momenti di incontro e spazi di sperimentazione condivisi con il pubblico.

In questa seconda edizione di Vasi Comunicanti, dopo il progetto La Langue Verte del trio Canemorto realizzato in occasione di Boom! Crescere nei libri, gli appuntamenti continuano con Milena Rossignoli e Zheng Ningyuan.

Il progetto presenta alcuni temi indagati dai due artisti – dalla ricerca e sperimentazione di materiali alla didattica, dalle questioni di genere fino alla presenza delle comunità straniere – in dialogo con scuole, università, biblioteche, librerie e associazioni del territorio. Il programma, che si svolgerà da ottobre a dicembre 2022, prevede una serie di incontri e di workshop, l’installazione di una Reading Room e un Video screening.

Vasi Comunicanti è realizzato in collaborazione con Cultura è Bologna e grazie alla Banca di Bologna.

PROGRAMMA

19-25 ottobre

Vento (Workshop)
Liceo F. Arcangeli e Quartiere Santo Stefano

Vento è un workshop tenuto dall’artista Milena Rossignoli, realizzato in collaborazione con la Prof.ssa Maria Savoldi e gli studenti della 5E del liceo Arcangeli di Bologna. L’artista, nelle giornate dal 19 al 25 ottobre, coinvolgerà gli studenti in un allestimento collettivo, pensato per gli spazi limitrofi alla Piazza del Baraccano (sede del Quartiere Santo Stefano) e realizzato attraverso pratiche lente e pazienti di osservazione del territorio e di studio dei materiali. Indagando e sperimentando iper-materiali come le correnti di vento e le infiltrazioni di luci e suoni, verranno realizzate sculture temporanee in dialogo con l’architettura e gli spazi pubblici.

Nella ricerca artistica della Rossignoli, lo spazio è sempre un luogo sottoposto a una percezione sensoriale e corporea individuale. Per questo, indagarne la struttura costituisce una modalità utile per comprendere, tradurre e riordinare la realtà.

Nel pomeriggio del 25 ottobre, in Piazza del Baraccano, verrà presentato al pubblico l’esito del workshop.

16-25 novembre

Vai pure! Reading room art and feminism (Installazione + public program) Alchemilla
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 16 alle 19

A cura di Yin Shuai (curatore, fondatore di AP Project e docente Naba) e Zheng Ningyuan (artista e fondatore del Collettivo Wuxu), il progetto prevede l’installazione di una reading room all’interno degli spazi di Alchemilla che ospiterà, dal 16 al 25 novembre, una serie di incontri sul tema dell’Arte al femminile. La reading room, ispirata al libro Vai pure scritto dalla pioniera femminista italiana Carla Lonzi, ricrea un ambiente domestico costellato di libri, opere d’arte e video, dove incontrarsi e fermarsi.

La visione proposta tende ad allontanarsi da una narrazione comune sul femminismo e sull’arte femminile, trasformando lo spazio di lettura privato in un luogo di discussione di situazioni reali, sociali e intime.

Attraverso il dispositivo della reading room, la questione di genere indagata nel passato recente viene ridiscussa e trasposta nel presente. Presentando libri d’artista, pratiche artistiche e documentari d’archivio provenienti da contesti internazionali, il progetto ricerca la soggettività della tematica di genere nelle diverse opere. Allo stesso tempo, gli artisti sono invitati a confrontarsi con il contesto espositivo, a dialogare tra loro e ad utilizzare la lettura-ricerca-creazione come strumento per offrire una nuova prospettiva di comprensione della logica dell’arte femminile.

Artistǝ Coinvoltǝ: Alessandro Brighetti, Liang Yiyan, Liang Chouwa, Writing Mother, Olivia Wunsche, Ivana Spinelli, Veronica Santi, Xia Shafei.

16 novembre h.16-18
17 novembre h.17-19
Nüshu – La scrittura delle donne (Workshop) Alchemilla

A cura di Liang Yiyan (Artista e autrice del libro Why don’t you show your anger? Modern chinese feminisms notes) e in collaborazione con Giulia Falcini (Università di Macerata). La scrittura Nüshu (女书), nata durante il lavoro femminile e usata solo dalle donne, sorge principalmente sulle rive del fiume Xiao nella contea di Jiangyong, nella città di Yongzhou, provincia Hunan, in Cina.

A differenza dei caratteri cinesi ideografici, il Nüshu è fonetico – basato sui dialetti locali – ed è strettamente legato al lavoro femminile quotidiano: si serve di materiali come ricami, fazzoletti, cinture intrecciate, solette e ritagli di carta colorata, che diventano supporti per la scrittura. Durante il workshop, il pubblico è invitato a realizzare con l’artista Liang Yiyan un’opera collettiva partendo dalla scrittura Nüshu.

Info e prenotazioni: www.alchemilla43.it – info@alchemilla43.it

19 novembre h.17.00

Vai pure! Art and feminism (Tavola rotonda) Alchemilla

Yin Shuai dialogherà con Elvira Vannini (Storica, critica d’arte e docente Naba), Allison Grimaldi Donahue (Artista e scrittrice) e Ivana Spinelli (Artista e docente AbaBo).

25 novembre h.18.30 – 21.00

Femminile, singolare presente (Video Screening) Alchemilla

A cura di Veronica Santi (Critica d’arte e filmmaker) e Zheng Ningyuan (Artista e videomaker), in dialogo tra loro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Novembre

Racism is a Virus (Proiezione documentario + incontro con gli autori) Liceo F.Arcangeli e L.Galvani

Il documentario Racism is a Virus di Zheng Ningyuan rientra in un progetto più ampio intitolato Vulnerability and Care During Covid-19 Induced anti-asian racism and violence in Italy and Canada (VulCa2021) – realizzato da un gruppo di ricercatori, studenti e studiosi interdisciplinari in Canada e in Italia, e con il coordinamento della prof.ssa Valentina Pedone (Università di Firenze) e del prof. Gaoheng Zhang (University of British Columbia). Un gruppo selezionato di studenti delle due università è stato guidato dall’artista e regista Zheng Ningyuan alla raccolta di materiali e alla creazione del documentario, postprodotto dall’associazione non-profit WUXU di Bologna.

7 dicembre h.18.30

Installazione video e incontro con Zheng Ningyuan

La proiezione sarà visibile fino all’11 dicembre dalle 16 alle 19

Da diversi anni l’artista sta indagando la presenza della comunità cinese a Bologna, attraverso una serie di interviste realizzate all’interno di una delle prime famiglie cinesi arrivate in città negli anni 20 del ‘900. Una raccolta di testimonianze approfondisce il rapporto di questa comunità con la città di Bologna. In queste giornate Alchemilla diventerà un luogo di incontro e confronto tra sino-italiani, italiani e cinesi, attraverso una sorta di viaggio immaginario di andata – o di ritorno – in Cina.

Vasi comunicanti – II edizione

Produzioni e ricerca in tre studi d’artista

A cura di: Alchemilla
Sede: Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
Date: 19 ottobre – 11 dicembre 2022
Orari: dal 16 al 25 novembre, apertura da martedì a domenica, dalle 16 alle 19 Ingresso: libero (workshop su prenotazione, scrivendo a info@alchemilla43.it) Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it
Progetto Grafico: Beatrice Mengato
Ufficio stampa: Nicoletta De Santoli |info@alchemilla43.it | +39 3891067287 In collaborazione con: Cultura è Bologna
Si ringrazia: Banca di Bologna

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione di: Liceo F. Arcangeli, Liceo L. Galvani, Casa delle Associazioni, Biblioteca delle Donne, Patto Lettura Bologna, Libreria delle Donne, Libreria Modo Infoshop, Libreria Libri Liberi, Università di Bologna, Asia Institute, Naba Milano, AP Archive.