Villaggio Tirolese i mercatini di Natale ad Arezzo Piazza Grande Arezzo

Per uno dei periodi più belli dell’anno torna Arezzo Città del Natale,  il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour che, dal 19 novembre all’8 gennaio 2023, ogni fine settimana, trasforma in un luogo magico il meraviglioso centro storico della città toscana.

Sono tantissime le attrazioni che condurranno all’inizio del nuovo anno, dall’originale percorso di installazioni luminose che offrirà una lettura insolita di architetture e palazzi storici accompagnando il visitatore in un itinerario spettacolare ed emozionante.

Ma tutto il centro storico sarà trasformato dalla magia del Natale, con il Prato, grande area verde che domina la città, e il Parco delle Meraviglie, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l’attesissima ruota panoramica.

Tra le novità a arriva la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della Fondazione Guido d’Arezzo dove  all’interno dell’antica Fortezza medicea, situata nel punto più alto del Prato, sarà  allestito un vero e proprio villaggio degli Elfi. Tra il bosco incantato, il laboratorio dei doni, il trono con la Regina del Ghiaccio, il villaggio Lemax animato, la mongolfiera degli Elfi e tante sorprese.

In Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo fino al 26 dicembre, con 36 piccole baite di legno, ricolme di prodotti gastronomici e artigianali tipici provenienti da tutta Europa.

E poi ci saranno il Christmas GardenAr, la casa delle castagne e il Big Lights Show, lo spettacolo di luci e colori sulle facciate dei palazzi antichi.

Per la gioia dei più piccoli tornerà la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita, un percorso tra giochi, laboratori e animazioni che si apre ad un progetto di educazione alla lettura con la collaborazione della Biblioteca di Arezzo.

I bimbi riceveranno una busta in omaggio e potranno scoprire il palazzo di neve parlante, l’area Polo Nord con orsi e pinguini polari, la slitta magica, il Santa Claus più illuminato del mondo, i ritrattisti e i Truccabimbi, oltre alla libreria di Babbo Natale con lo scambio dei libri, infatti  chi entrerà portando un libro potrà riceverne un altro in regalo.

Infine, nella sala del trono, potranno incontrare Babbo Natale in carne e ossa e scattare una foto con lui.

Sempre Piazza Grande, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio, sarà il cuore della tradizionale Fiera Antiquaria, momento imperdibile per appassionati di rarità antiche e vintage.

In Piazza San Francesco fino al 26 dicembre  la Galleria di Arte Contemporanea accoglie Brick House Art, con tre piani di opere d’arte e monumenti, dalla Fontana di Trevi alla Torre di Pisa e la veneziana piazza San Marco, riprodotti con 2 milioni degli amati mattoncini, oltre a  laboratori creativi per adulti e bambini e la mostra di 40 ritratti celebri realizzati da Stefano Bolcato con i Lego.

Un gran numero di presepi saranno allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiterà un mercatino tradizionale, caratterizzato da piccole casette in legno.

Il Chiostro della Biblioteca fino al 24 dicembre sarà  il Chiostro delle meraviglie e propone l’eccellenza dell’artigianato locale, si comincia con Gioiello in vetrina realizzato da Confcommercio Arezzo e si prosegue per tre weekend con Gli artigiani del Natale, iniziativa promossa dalla Confartigianato Imprese Arezzo.

Inoltre Arezzo Città del Natale sarà arricchito da un calendario di spettacoli ed eventi che vedranno alternarsi artisti di strada, madonnari, giocolieri, acrobati, narrastorie, musicisti, cantanti, mimi, burattinai che animeranno i giorni della festa più bella dell’anno.