Nuovi spazi, grandi storie, ospiti d’eccezione è con queste premesse che torna nel 2022 Milan Games Week & Cartoomics, l’evento prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators per unire il più importante appuntamento italiano dedicato al gaming, agli esport, al digital entertainment e alla geek culture, con la manifestazione che da circa trent’anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento nelle sue forme più affini al mondo nerd.
L’appuntamento sarà da venerdì 25 a domenica 27 novembre, e la location è, come sempre, il tradizionale quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho e quest’anno lo spazio dedicato all’evento sarà ancora più ampio e gli special guest attesi, noti come gli Heroes, veri e propri creatori di mondi di fantasia, attireranno tantissimi appassionati da ogni dove.
Tra di loro ci sarà Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame, che è la voce e movenze di Joel in The Last of Us, si è recentemente unito al cast dell’omonima serie tv prodotta da HBO e interpretazioni come Booker DeWitt in Bioshock Infinite o Higgs in Death Stranding di Hideo Kojima lo hanno consacrato a icona del panorama videoludico, grazie anche a riconoscimenti internazionali come i Video Game Awards, i DICE Awards e ben cinque nomination con il premio per la migliore interpretazione ai BAFTA.
Tra le conferme c’è quella dell’italiano trapiantato in California Andrea Pessino, co-founder e responsabile ricerca dello Studio Ready At Dawn, studio acquisito da Meta nel 2020 per sviluppare nuovi giochi per Oculus VR, con un passato da Senior Software Engineer in Blizzard Entertainment, dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster del franchise WarCraft, Andrea è laureato in composizione, armonia e teoria musicale, ed è un pianista esperto, tanto da essere coinvolto in prima persona nella colonna sonora di Diablo II e ottenere il premio IGDA Game Developers Choice Award nel 2001 per Excellence in Audio.
Arriverà anche il maestro Austin Wintory, che ha festeggiato il 10° anniversario di Journey riorchestrando i brani della colonna sonora da lui composta per l’iconica avventura lanciata nell’ormai lontano 2012 su PlayStation 3, che è stato nominato ai Grammy e ha vinto due BAFTA, lavorando a produzioni di ogni tipo, dalla trilogia The Banner Saga ad Assassin’s Creed Syndicate.
Dai videogame si passa ai boardgame con Andrea Chiarvesio, autore e game designer noto ai più per il successo globale ottenuto con il gioco da tavolo Kingsburg. Attualmente in forze da CMON – una delle aziende leader nel settore e collaborazioni di spicco con Wizards of the Coast per Magic: the Gathering e con Upper Deck per Yu-Gi-Oh!, due tra i card game più giocati al mondo.
I biglietti sono disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni fan infatti con l’edizione del 2022 nascono tre nuove tipologie di ticket esclusivi: il Supergamer, l’Ultrapop (entrambi a 45,00€) e il VIP (99,00€) che prevedono gadget esclusivi e la possibilità di saltare la coda all’ingresso, oltre all’entrata anticipata di un’ora e tantissimi altri bonus, come l’accesso al back stage del main stage.
Non mancano le novità anche per la versione più tradizionale del ticket, infatti il biglietto intero, infatti, è disponibile al prezzo di 21,00€, ma solo i primi 10.000 fan potranno accaparrarselo a queste condizioni.
La stessa meccanica vale anche per l’abbonamento di 3 giorni: attualmente ha un costo di 50,00€ ma solo per i primi 2.000 che lo acquisteranno e il ticket ridotto invece, per i bambini dai 6 ai 10 anni, resta fisso a 12,00€.