albero natale 2020 milano ph andrea cherchi res

I lavori di allestimento dell’area che ospiterà il grande albero di Natale in piazza del Duomo a Milano sono iniziati, con le transenne sui cui teli è riportato il simbolo di VeraLab, l’azienda specializzata nella produzione di prodotti di bellezza e cosmetici che ha vinto il bando per l’illuminazione dell’abete.

L’accensione si terrà il 6 dicembre alle 17 con un evento a sorpresa in piazza Duomo, il progetto di allestimento sarà realizzato da Anomalia Studio e dallo studio 23 Bassi e ai piedi dell’albero si animerà un villaggio natalizio in stile VeraLab.

Sarà un albero che porterà con sé un messaggio di consapevolezza, accettazione dei propri fisico e personalità, autostima dove la città, infatti, sarà illuminata dall’invito-augurio: “We wish you to be yourself”.

In rispetto al tema della sostenibilità ambientale, è stato scelto un albero destinato all’abbattimento e  Cristina Fogazzi, nota come l’Estetista Cinica, ha scelto di devolvere alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, che si occupa di dare un tetto ai più poveri, il corrispettivo del costo dell’energia elettrica necessaria all’illuminazione dell’albero.

L’abete rimarrà in piazza Duomo fino al 6 gennaio, e sarà illuminato tutte le sere dal giorno dell’accensione

Ma saranno 19 gli alberi che accenderanno la città nel periodo natalizio, oltre al gioioso abete che darà il benvenuto in piazza Duomo, al tradizionale albero che impreziosirà Galleria Vittorio Emanuele II e a ben 17 altri progetti, l’atmosfera delle feste conquisterà tutta Milano.

Piazze e vie accoglieranno abeti e installazioni suggestive, dando vita al concept Il Natale degli alberi, donato dalla Fondazione Bracco al Comune. Luci a led a basso consumo energetico, materiali sostenibili, strutture riutilizzabili, iniziative sociali e solidali e progetti creativi coinvolgenti sono le caratteristiche che ricorrono, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.

I 18 progetti del Natale degli alberi saranno in piazza Duomo (Veralab), piazza della Scala (Dior), piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoi/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace (Dils), via Statuto/ang. Largo La Foppa (Acqua di Parma), piazza Cordusio (Chanel), piazza San Carlo (Wopta), piazza XXV aprile (Subaru), piazza XXIV maggio (Plenitude+Be Charge), Corso Garibaldi (A2A), piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail) e piazza Tre Torri (City Life, con Disney per Make-A-Wish) e a questi luoghi si aggiunge Galleria Vittorio Emanuele II (Swarovski).