Museo Craveri 22

Per le vacanze di Natale una gita perfetta per tutta la famiglia è presso il Museo Craveri di Bra, uno dei più interessanti del Piemonte.

Ricco di fossili, minerali, uccelli, rettili, anfibi, farfalle e mammiferi, il Museo di Storia Naturale di Bra, nel cuore delle Langhe, e qualcosa di unico e sorprendente, capace di restituire a grandi e piccini tutto il fascino delle esplorazioni d’oltreoceano dell’Ottocento.

Nel centro storico, all’interno di un suggestivo palazzo ottocentesco, undici sale ricche di meraviglie raccontano un mondo tutto da conoscere, che nella prima metà dell’Ottocento si aprì  davanti a Federico e Ettore Craveri, due fratelli, scienziati ed esploratori, partiti da Bra alla volta del Messico, alla scoperta della flora e della fauna del luogo.

Dai loro viaggi avventurosi, dei quali restano numerosi diari, i Craveri spedirono in Italia tantissimo materiale da studiare che oggi trova posto nelle sale del museo che iniziarono ad allestire.

Questo museo è piano zeppo di curiosità, fossili antichissimi, varietà animali e particolarità uniche: i resti del cranio e di una costola del Sirenio di Bra,  l’ultimo dugongo vissuto nel Mediterraneo e ormai estinto da 3 milioni di anni, un pitone lungo oltre tre metri, centinaia di farfalle e, imperdibile, la Sala degli Uccelli europei  dove, dei 300 esemplari esposti, è possibile anche ascoltarne il canto, dal gufo reale al pulcinella di mare, dal gallo cedrone al pellicano.

Si tratta di un posto speciale dove andare con tutta la famiglia, inoltre il museo mette anche a disposizione gratuita un gioco, scaricabile tramite un QR code su tablet e smartphone, nel quale, di sala in sala, genitori e figli devono rispondere a domande e cercare oggetti, che permette a tutti di imparare divertendosi.

Non solo, attraverso una nuova estensione della app, grazie al QR code sarà anche possibile usufruire gratuitamente di un’audioguida in tre lingue che permetterà di ascoltare le informazioni direttamente dal proprio cellulare in modalità privata o in audio diffuso in condivisione con amici e famiglia.

Durante le feste il Museo Craveri sarà aperto giovedì 22, 29 dicembre e 5 gennaio dalle 15 alle 18 e lunedì 26 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Biglietto: 5 euro che è gratuito per disabili e accompagnatore, under 12 e i residenti di Bra.

Biglietto unico: 10 euro, che comprende l’ingresso ai musei civici di Bra, che sono il Museo di storia naturale Craveri, Museo civico di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa e il Museo del Giocattolo.