Logo Loacker Heritage Shield RGB

La Loacker, con la sua sede principale in Trentino Alto Adige, da quasi un secolo produce pregevoli  wafer, cioccolato e numerosi altri dolci per tutta la famiglia.

Tutto ebbe inizio a Bolzano nel 1925 da una felice intuizione di Alfons Loacker,ed inizialmente Loacker era una pasticceria che si occupava di produrre cioccolato e wafer tramite a regime familiare.

Alla fine degli anni Cinquanta, i figli del fondatore entrarono nell’azienda di famiglia, e quando nel 1970 Alfons morì, il suo sogno era diventato una vera e propria realtà industriale.

Nel 1974 la ditta fu trasferita a Renon presso il Comune di Auna di Sotto, che era un’area molto più scomoda rispetto a Bolzano anche se il clima più salubre ebbe i suoi benefici sui prodotti messi in commercio.

Oltre a questi stabilimenti della Loaker ne esistono altri tra cui uno sito nel Tirolo austriaco, e la Loacker dispone anche di sette LoackerSt, che vendono con credente successo i prodotti dell’azianda, tra cui continuano ad emergere i wafer e il cioccolato, non solo in Italia ma in ogni paese del mondo.

Il logo di Loacker riporta la forma dello Sciliar, cioè un simbolo naturale della regione e anche l’immagine dell’ Alto Adige e,all’interno di questa azienda, sono lavorate un gran numero di nocciole tostate.

Oggi i paesi dove è più conosciuta la Loacker sono l’Italia, l’Arabia Saudita e l’ Australia e il fatturato dell’azienda risulta essere di circa 355 milioni di euro l’anno.

Tra i prodotti realizzati dalla Loacker ci sono i Napolitaner krem&cacao; i Gardena disponibili nella varietà cioccolato, nocciola e cocco e cioccolato bianco; i wafer,  presentati nella variante vaniglia, latte, limone, cocco, cioccolato al latte, cioccolato fondente, cacao e latte, doppio cioccolato, fondente extra, espresso, lampone e yogurt e mirtillo nero e yogurt che sono presenti nei formati normali o mini; i quadratini,  nelle varianti classiche più quelle del cappuccino, del tiramisù e dell’ espresso, disponibili in una variante maxi, oltre ai wafer per il gelato nella versione limone e vaniglia e anche dei sandwich con i gusti della nocciola, cioccolato al lattee vaniglia.

Ultimamente alla Loacker sono prodotti dei dolci di alta pasticceria come la tortina, presente nella versione originale, fondente, alla nocciola bianca al triplo cioccolato, al cocco, e al cappuccino o dei pasticcini in versione mini o maxi che richiamano i sapori tipici dell’azienda.

Inoltre la ditta è la responsabile della distribuzione italiana dei prodotti che riportano il marchio Twinings, Ritter e Lorenz.

In alcune zone particolari, come nel centro storico di Bolzano, si possono visitare i negozi che vengono gestiti personalmente dalla Loacker e che si occupano della vendita diretta al pubblico, che sono anche a Trento o a Verona, nel Passo del Brennero a Trieste e in Austria, identificati dal nome LoackerMoccaria, e offrono anche un servizio di caffetteria e di pasticceria.