presepe luzzati torino 2021 633x400 1

Molti sono i presepi che si possono ammirare in questo Natale a Torino e nella sua provincia, alcuni dei quali sono davvero unici…

Fino all’ 8 gennaio 2023 è da non perdere il Presepe di Emanuele Luzzati, suggestivo progetto artistico del 1997, da sempre simbolo del Natale a Torino, nei giardini di piazza Don Pollarolo, nella Circoscrizione 5.

Le sagome dipinte su legno, che affiancano i personaggi sacri della tradizione ai protagonisti delle fiabe, creano, grazie all’allestimento scenografico a cura del Teatro Regio di Torino, un gioco di figure illuminate nell’area verde, per un’opera dallo straordinario impatto scenico

Il presepe meccanico di Vrù, un borgo alpino a quota 1030 m, una piccola frazione del comune di Cantoia, nelle Valli di Lanzo, racconta la storia degli abitanti che lo hanno popolato.

Sotto il periodo natalizio girovagando tra le vie del paese si possono ammirare piccoli presepi, Natività e altre decorazioni fatte con materiali di montagna e di recupero.

Da non perdere è lo storico presepe meccanico, frutto dell’ingegno e della passione di Francesco Berta, detto Cichin che ,dal 1962, iniziò a costruire in una stanza della scuola un presepe, dove ha riprodotto fedelmente, con ingegno e maestria, la vita di montagna di un tempo con baite in pietra e personaggi di legno, scolpiti e dipinti a mano e vestiti con abiti di stoffa.

Una vera e propria opera d’arte che si è tramandata fino ad oggi grazie all’impegno di figli e nipoti che mantengono vivo il ricordo e la passione di Cichin.

Nel minuscolo borgo di Chironio una Frazione di Locana in Provincia di Torino, nella Valle Orco, c’è la 7^ edizione di Chironio e i suoi presepi da scoprire fino al 8 gennaio 2023, dove i vicoli del paese si animano di originali e insoliti presepi realizzati con materiali naturali, semplici ma di grande effetto.

A pochi passi dal borgo, seguendo le indicazioni, si può raggiungere il suggestivo ponte romanico che fa da balcone ad una bellissima cascata e il  26 dicembre si terrà la fiaccolata per scoprire i presepi in notturna.

La Borgata dei Presepi a Pezzetto, una delle più popolate del comune di Ronco Canavese, nel vallone di Forzo, trasforma ogni anno i vicoli della borgata in un’esposizione a cielo aperto di presepi, realizzati con materiali reperibili in natura e della tradizione montanara.