ThinkstockPhotos 531058105

I viaggi realizzati nel periodo natalizio sono unici, mossi dallo spirito del Natale che incanta ogni anno adulti e bambini e una località migliore per trascorrere il periodo dell’Avvento è la splendida città di Gerusalemme.

Il fascino della capitale di Israele, città santa nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam, è indiscusso, a metà tra Mediterraneo e Medio Oriente, tra antico e moderno, tra sacro e profano, tra terreno e spirituale.  

Per questo motivo ogni anno migliaia di viaggiatori da tutto il mondo si recano per visitare le sue chiese, i luoghi iconici, la Città Vecchia e il quartiere di Karem, inoltre Betlemme dista appena 10 chilometri è diventa uno dei luoghi d’eccellenza per vivere il Natale e celebrarlo secondo autentiche tradizioni.

Sia che si voglia trascorrere un Natale mistico e sacro, sia per allegria e divertimento, la città di Gerusalemme può soddisfare tutti tra gli eventi religiosi, le celebrazioni sante, ma numerosi anche i locali, le discoteche, i pub, i caffè e i ristoranti.

La vera bellezza di Gerusalemme è nel fascino e il mistero dell’antico e in un significato puramente religioso, dove il Natale è sacralità, celebrazione, rispetto e parola di Dio dai riti latini e orientali, passando per quelli ortodossi e cattolici, che vengono portati tra le piazze e le strade anche attraverso rappresentazioni e spettacoli per scoprire il Monte degli Ulivi e la Basilica della Natività, lasciarsi incantare dal fascino secolare e aulico di Piazza Manger, lì dove si esegue la Messa di mezzanotte.

A Gerusalemme il Natale si festeggia in tre modi, se la chiesa cristiana cattolica lo celebra il 25 dicembre, quella ortodossa il 6 gennaio e l’ armena lo celebra il 19 gennaio.

Tutti i pellegrini si affrettano già dalla vigilia di Natale verso Betlemme perché è qui che parte il Natale di tutto il mondo oggi come duemila anni fa.

La notte del 24 dicembre il patriarca latino di Gerusalemme guida la processione dalla città vecchia alle porte di Betlemme, porta il bambino nella Grotta della Natività, lo appoggia sulla stella d’argento che simboleggia il luogo della venuta al mondo di Gesù e infine lo riporta nell’annessa chiesa di Santa Caterina, dove viene celebrata la solenne e santa Messa di mezzanotte trasmessa in eurovisione.

Durante questo periodo è possibile perdersi nella tradizioni sacre e autentiche che la città di Gerusalemme preserva e tramanda da generazioni, come il Chanukah o Hanukkah, la Feste delle Luci che commemora la consacrazione di un altare del Tempio di Gerusalemme.