1600x900 1668602615222 Zecchino dOro 2022 16.11.22

Torna con un’inedita trasmissione nel periodo natalizio lo Zecchino d’Oro,  la gara canora per i più piccoli, con la direzione artistica di Carlo Conti, che sarà in onda giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17, su Raiuno.

Si tratta della 65° edizione, programmata nei giorni dell’anno più amati dai piccoli, allo scopo di  ribadire il diritto di qualunque bambino di essere semplicemente un bambino.

L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà, infatti, Semplicemente bambino, per affermare ancora una volta l’impegno che l’Antoniano porta avanti da sempre, in modo che ogni bambino possa vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.

In gara ci saranno  14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da undici diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che cantano temi importanti e attuali, come l’ambiente, la diversità e la famiglia.

Gli autori di quest’anno sono stati  divisi in autori storici dello Zecchino, nuove leve, autori vip, con nomi come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Le nuove canzoni si vanno ad aggiungere al vastissimo repertorio dello Zecchino d’Oro, con  818 canzoni in totale, così amato da grandi e piccoli da raggiungere e superare, in termini di visualizzazioni sulle principali piattaforme, molti tra i più grandi artisti della musica italiana.

Tutte le canzoni sono già disponibili sulle piattaforme digitali italiane  per essere ascoltate e imparate da grandi e piccoli.

Come sempre, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo, in Ucraina, Romania e Siria, sostenuta anche da Rai per la Sostenibilità.

Operazione Pane, con le sue storie, sarà protagonista delle puntate di dicembre di Zecchino d’Oro, ma è possibile sostenerla già da ora, inviando un sms o con una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.zecchinodoro.org