presepe vivente

Il presepe vivente tornerà per il periodo del  Natale ad animare Bolsena il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2023 nel quartiere medievale.

La rievocazione è organizzata dall’associazione La Corte dei Miracoli in una location suggestiva e antica come i vicoli e le piazzette del quartiere medievale dominato dal Castello Monaldeschi.

Tutto questo in un paesaggio d’ammirare in cui si fondono natura e arte tutto attorno al lago vulcanico più grande d’Europa r Bolsena, a distanza di due anni, è pronta ad accogliere a Natale la settima edizione del presepe vivente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Lungo un percorso di 700 metri, nel cuore del centro cittadino, prenderanno vita oltre 15 scene di vita popolare al tempo della nascita di Gesù, che porteranno le lancette dell’orologio indietro di oltre 2000 anni.

Ci saranno l’accampamento della legione romana a simboleggiare il potere imperiale. Il grande mercato, il palazzo del censimento e il lebbrosario.

Pastori, pescatori, contadini, artigiani, agricoltori, con circa 200 figuranti, scandiscono con il loro muoversi le 15 scene allestite lungo il percorso di 700 metri verso la Natività, pronta ad accogliere nella festa dell’Epifania l’arrivo dello sfarzoso corteo dei Re Magi.

A impreziosire lo scenario ci saranno musiche in filodiffusione e canti tradizionali, con zampognari e artisti itineranti tra cui eccellenze locali come Le Lavandaie delle Tuscia e le Gaite del Drago.

Il tutto racchiuso in un suggestivo quartiere medievale dominato dalla Rocca Monaldeschi, che vede riaprire le antiche cantine come parte integrante delle scenografie e il presepe vivente di Bolsena promette di svelare ai visitatori tutta la magia del Natale e di una cittadina unica.

Per rimanere aggiornati sulla manifestazione è possibile visitare la pagina Facebook “Presepe vivente Bolsena” e il profilo Instagram “Bolsenapresepevivente”.