Tra i dolci tipici del Natale francese primeggiano due nomi, la bûche de Noël e la Gallette des rois, che discendono da antiche tradizioni, che conferiscono loro un fascino particolare, e, nel caso della Gallette, aggiungono un lato più divertente.
La bûche de Noël, come lo dice il nome, è un dolce di Natale e, prima di diventare un dessert, era un vero e proprio ceppo d’albero che per tradizione veniva bruciato la sera della Vigilia di Natale benedetto dal capo famiglia, cosparso d’olio o bagnato dal vino, poi lasciato ardere molto lentamente per consumarsi durante tutta la notte di Natale o in alcuni casi per farlo durare fino all’Epifania.
Quest’ usanza risale al medioevo, ma le origini risalirebbero a prima del cristianesimo, quando era diffuso bruciare un tronco d’albero al fine di garantire il buon raccolto per l’anno a venire.
Intorno all’Ottocento con la sparizione dei grandi camini e i cambiamenti dello stile di vita, questa tradizione iniziò a scomparire e i grossi ceppi vennero sostituiti da alcuni più piccoli, poi oggetti di decoro per il centrotavola.
La bûche de Noël è composta da un pan di spagna con crema al cioccolato, arrotolato e guarnito con una ganache al cioccolato e altri elementi di decoro, realizzate in vari modi e con vari ingredienti, dal cioccolato, al pistacchio, al limone, con la meringa.
La Gallette des rois, altro dolce del periodo natalizio, si mangia il giorno dell’Epifania per festeggiare i Re Magi.
La sua origine risale all’epoca romana, quando durante le feste dei saturnali, i romani designavano uno schiavo come re della giornata, che poteva godere di privilegi eccezionali, come mangiare a volontà o impartire ordini.
Questa festività fu mantenuta dalla religione cristiana facendola coincidere con l’Epifania ma eliminando ogni aspetto goliardico.
Col tempo, in varie regioni fu ripresa l’usanza di assegnare un re della giornata, in principio si nascondeva una moneta nel pane, poi diventata una fava e colui che la trovava acquisiva il ruolo di re della giornata.
La tradizione si svolge ancora oggi, infatti la persona a cui capiterà la porzione di dolce con la fava sarà insignita del ruolo di re e gli verrà assegnata una corona finta da indossare.
Le Gallettes sono molto amate e vengono consumate durante tutto il mese di gennaio in Francia.