presepio e1572014291473

Padre Pio, il piccolo frate che da Pietrelcina divenne il punto di riferimento di San Giovanni Rotondo, viveva il Natale con una grande serenità spirituale.

Infatti Padre Ignazio da Ielsi, che fu superiore del convento di San Giovanni Rotondo dal 1922 al 1925, nel suo diario  disse che “È inutile dire con quanta passione Padre Pio celebra il Natale. Sempre vi pensa e conta i giorni che lo separano da un Natale all’altro sin dal giorno dopo. Gesù Bambino per lui è un’attrazione specialissima. Basta sentire il suono di una pastorale, della “Ninna nanna” per sollevare lo spirito su, su, tanto che a guardarlo sembra estasi”.

Nei giorni che precedevano la Natività il santo era davvero felice e a Raffaelina Cerase, una sua confidente , scrisse che “Al cominciare della sacra novena in onore del santo Bambino Gesù, il mio spirito si è sentito come rinascere a novella vita: il cuore si sente come abbastanza piccino per contenere i beni celesti; l’anima si sente tutta disfarsi alla presenza di questo nostro Dio per noi fatto carne. Come fare a resistere a non amarlo sempre con novello ardore?”.

Il Santo di Pietrelcina chiedeva  che nella notte della Natività fossero presenti, nella chiesetta del convento, le sue figlie e i suoi figli spirituali, come Adelia Maria Pyle, la contessa convertita Luisa Vairo, le sorelle Lagorio, Antonietta Vona, Elena Bandini, Assunta Di Tomaso, le sorelle Serritelli, le sorelle Ventrella, le sorelle Campanile e Lina Fiorellini.

Padre Pio era sempre commosso nel cantare l’ultima lezione dell’ufficio divino e di intonare il Te Deum di ringraziamento e piangeva quando, nel proclamare il Prologo del quarto Vangelo, diceva “E il Verbo si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

Al termine della funzione, il frate  indossava il piviale bianco intessuto d’oro, incensava la statua di Gesù Bambino e, preceduto dai chierichetti e da alcuni confratelli che reggevano tra le mani le candeline accese, la portava in processione, dal coro all’altare e dall’altare al presepe, stringendo a sé la piccola culla che Lina Fiorellini decorava con nuove trine e merletti  e porgeva la statuetta al bacio dei fedeli.

Poi Padre Pio si univa al coro dei confratelli e dei fedeli per cantare Tu scendi dalle stelle e nella sacrestia riceveva gli auguri dei suoi figli spirtuali e a padre Agostino da San Marco in Lamis scrisse “Il celeste Bambino faccia sentire anche al vostro cuore tutte quelle sante emozioni che fece sentire a me nella beata notte allorché venne deposto nella povera capannuccia! Oh Dio, padre mio, non saprei esprimervi tutto quello che sentii nel cuore in quella felicissima notte. Mi sentivo il cuore traboccante di un santo amore verso il nostro Dio umanato. […] Io non saprei ridirvi tutto ciò che avvenne in me in questa notte, passata tutta in piedi, senza aver chiuso un occhio…”,

Inoltre esortava le sue figlie spirituali ad allestire il presepe nelle loro case e a Maria Gargani ricordò che “Sta’ molto vicino alla culla di questo grazioso Bambino, rispettosa nella dimestichezza che tu prenderai con lui mediante l’orazione e tutta deliziosa nella gioia di sentire in te le sante ispirazioni ed affetti di essere singolarissimamente sua”.