8118 Mont Saint Michel couleur dautomne © DaLiu Shutterstock.com © DaLiu Shutterstock.com

Uno dei simboli dell’arte francese…

Mont Saint Michel è un isolotto della costa settentrionale della Francia, dove venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo e la sua architettura,  unita al fascino delle maree.  ne fanno uno dei siti turistici più visitati di tutta la Normandia.

La sua storia cominciò nel 708 quando,  dopo la costruzione del santuario, il monte divenne un luogo di pellegrinaggio molto frequentato.

Nel corso del tempo l’isola è stata usata come fortezza, rimanendo uno dei pochi luoghi in Francia capace di resistere agli attacchi inglesi  della  guerra dei Cent’Anni.

Dopo la Rivoluzione Francese il luogo divenne una prigione e, diventato monumento storico nel 1874, Mont Saint Michel è parte del Patrimonio dell’Umanità dal 1979.

La struttura unisce 20 ambienti, tra cui si annovera una cappella romana e un complesso gotico denominato La meraviglia dell’Occidente,  un’abbazia, una chiesa con una meravigliosa vista, un refettorio e un chiostro.

La chiesa ha al suo interno una navata centrale imponente e il coro, dove all’interno dello scriptorium i monaci si prodigavano nella copia e nella miniatura dei manoscritti.

La cittadina, che si snoda sotto l’abbazia, ha un’unica strada, lastricata di pietre e circondata da diversi edifici che risalgono al 1400 e 1500.

Una delle destinazioni costiere che attira più turisti nelle vicinanze è Saint Malo, popolare per il suo centro storico, ricco di monumenti e di attrazioni.

Mont Saint Michel rappresenta una delle cornici più suggestive dove ammirare le maree, dove il mare si ritira a circa 15 chilometri dalla costa per poi avanzare a una velocità di circa 6 km/h, spettacolo che  è possibile ammirare due volte al giorno.

Durante il verificarsi delle grandi maree Mont Saint Michel si trasforma in un isola in mezzo al mare, infatti la piana che circonda la rocca si allaga e resta in superficie solo il ponte pedonale, realizzato nel 2014, che unisce l’isola con la terraferma.

Le maree vengono provocate principalmente dall’attrazione gravitazionale della Luna sull’acqua e gli effetti vengono ulteriormente amplificati quando l’allineamento si verifica in corrispondenza dell’equinozio.

Ci sono diversi punti privilegiati da cui osservare le maree,  come  le mura che circondano il monte, la terrazza del sagrato dell’abbazia, la baia.

Le maree seguono un ritmo costante e possono essere previste e attese, ci sono  varie app che forniscono le date o anche il sito dell’Ente del Turismo della Normandia, inoltre le edicole in alcune località di mare offrono dei libricini in cui sono specificate le date e gli orari delle maree.