Alessandria mostra una rotaia lunga 170 anni

Nell’Ottocento l’Italia è riuscita a diventare uno Stato unitario grazie anche al fatto che le  ferrovie cominciarono a collegare persone e territori.

La mostra 1853-2023, Torino – Genova, una rotaia lunga 170 anni, visitabile a Palazzo Monferrato di Alessandria fino al 5 febbraio 2023, racconta la storia del linea ferroviaria Torino – Genova, una delle prime importanti infrastrutture su rotaia della storia italiana, voluta dal Governo sabaudo per unire la capitale del Regno di Sardegna con il suo principale porto sul Mar Ligure.

Questa linea nacque anche per recuperare il ritardo accumulato rispetto alla concorrenza ferroviaria europea, ma nell’arco di pochi decenni divenne il cuore dello sviluppo economico italiano.

Il percorso espositivo parte dalla genesi del progetto e sulle difficoltà che caratterizzarono il periodo preunitario per poi focalizzarsi sulle prospettive future, lungo otto sezioni tematiche.

Dopo quella introduttiva e la seconda dedicata a L’attività preparatoria (1825-1845), il visitatore può approfondire la storia di Camillo Cavour e Carlo Alberto, fermamente convinti dell’importanza del trasporto su rotaia.

Nella quarta sezione, Il cantiere, si racconta di quanto fu necessario per la costruzione della ferrovia attraversare frane, risalire montagne, valicare fiumi e forare pareti di roccia e in L’immagine della ferrovia attraverso la lente degli artisti  si possono ammirare attraverso un touch screen 15 incisioni che il pittore svizzero Carlo Bossoli realizzò per il volume The railway between Turin and Genoa, pubblicato a Londra nel 1853.

Si prosegue con l’evoluzione delle stazioni e del materiale viaggiante, per vedere i primi imbarcaderi, le carrozze reali, le locomotive Cockerill e Stephenson e il Mastodonte dei Giovi.

Infine la chiusura è affidata al futuro con le sezioni La Torino-Genova e lo sviluppo del Nord-Ovest e Gli sviluppi attuali e futuri della linea.

L’iniziativa è promossa dal Comitato per il 170° anniversario della ferrovia, costituito dalla Fondazione Sistema Logistico del Nord-Ovest ed è stata realizzata con la collaborazione di Fondazione FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana.

Come sempre l’ingresso a Palazzo Monferrato è gratuito e il biglietto della mostra è cumulativo per il museo Alessandria Città delle Biciclette, le cui sale sono al terzo piano della stessa struttura.

Inoltre l’esposizione alessandrina è la seconda tappa della mostra dalla natura itinerante che ha già riscosso successo di pubblico nel 2021 ad Asti, che prevede allestimenti nelle principali città toccate dalla ferrovia lungo i suoi 165 chilometri, soprattutto Torino, Novi Ligure e Genova.