constable T13896 3 1

Fino al 5 febbraio 2023, dopo la grande mostra Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea, conclusa a febbraio del 2022, la Reggia di Venaria, alle porte di Torino,  propone per la prima volta in Italia una mostra monografica dedicata al celebre artista inglese John Constable, grande esponente della pittura romantica inglese insieme a Joseph M. William Turner.

L’esposizione racconta cronologicamente tutta la vicenda artistica del celebre pittore attraverso le opere della Tate UK ed è organizzata in collaborazione con la prestigiosa istituzione, nell’ambito dell’accordo quadro siglato con Fondazione Torino Musei – GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino.

Il percorso espositivo è costituito da oltre cinquanta opere, dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo quasi impressionista, per arrivare ai più importanti paesaggi romantici, come la celebre veduta di Stratford Mill, raffiguranti luoghi nelle immediate vicinanze del villaggio natio dell’artista, Dedham Vale, nella contea del Suffolk.
Mentre Turner viaggiava incessantemente dalla Gran Bretagna nell’Europa continentale, Constable concentrò la sua pittura su luoghi strettamente associati alla sua vita e alla sua famiglia ella campagna ridente e rigogliosa del Suffolk, e le splendide cittadine di Salisbury, Hampstead e Brighton che frequentò in compagnia della famiglia e degli amici. .

In mostra troviamo anche opere di artisti amici di Constable, come Turner, John Linnell, Benjamin West e altri, il cui lavoro s’intreccia e confronta con quello di Constable.

La Tate possiede la più importante collezione del mondo di opere di Constable e, dopo la tappa alla Reggia di Venaria, le opere torneranno nel Regno Unito e per lungo tempo non saranno più visibili fuori dall’Inghilterra.

La qualità della resa cromatica è stata supportata da Rezina, marchio torinese del campo delle finiture, che per questo progetto ha scelto come partner internazionale il brand Little Greene, azienda d’eccellenza della tradizione artigianale inglese che collabora con il National Trust, ente di tutela del patrimonio storico artistico del Regno Unito.

John Constable nacque nel 1776 nel villaggio di East Bergholt, nella Contea del Suffolk, in quella parte sud-orientale dell’Inghilterra nota come East-Anglia.

Nei pressi di East Bergholt, a Flatford, il padre possedeva un mulino e sperava che, dopo la sua morte, il figlio avrebbe continuato l’attività di mugnaio.

Tuttavia John desiderava diventare un artista e nel 1799 il padre gli permise  di frequentare la Royal Academy of Fine Arts di Londra.

Benché avesse esposto per la prima volta i suoi paesaggi alla Royal Academy già nel 1802, Constable dovette attendere fino al 1819 per diventarne membro e divenne Accademico a pieno titolo solo nel 1829.

Nel 1816 sposò il suo primo amore, Mary Bicknell, ed ebbero sette bambini, si stabilirono nel quartiere londinese di Bloomsbury nel 1817.

Quando la moglie si ammalò di tubercolosi, nel 1819 Constable si trasferì con la famiglia a Hampstead, in campagna a nord di Londra per trovare un’aria più salubre e nel 1824 incominciò ad andare al mare a Brighton, sulla Manica, con la speranza che il clima marino più mite potesse contribuire alla guarigione di Mary, che morì di lì a poco, nel 1828, a soli quarant’anni.

In seguito il pittore ideò una serie di stampe, English Landscape (Paesaggio inglese) del 1830-32, riproduzioni dei suoi lavori che meglio dimostravano le luci e le ombre della natura.

Nel 1832 riuscì a terminare la grande tela The Opening of Waterloo Bridge (L’apertura del Ponte di Waterloo), omaggio alle scene sul Tamigi dipinte nel XVIII secolo da Canaletto.

Constable morì improvvisamente a Bloomsbury nel marzo 1837 e fu sepolto accanto a sua moglie Mary nel cimitero della chiesa di St John a Hampstead.