urbania la festa nazionale della befana 2023

La Befana di Urbania, nelle Marche, torna sulla sua scopa, infatti, dopo due anni, torna la Festa Nazionale della Befana, che si svolgerà il 4, 5 e 6 gennaio 2023.

In città tutto è pronto per il grande evento che avrà un costo di ingresso di 5 euro,  gratuito per i bambini fino ai 10 anni e tante saranno  le novità, tra cui l’ufficio postale della Befana che è già comparso in piazza centrale.

I bambini fin da Natale hanno portato le proprie letterine, in attesa di quella che sarà una manifestazione all’insegna della tradizione accompagnata da una bella ventata di innovazione.

Per questa 26ª edizione, hanno collaborato il sindaco di Urbania Marco Ciccolini, la presidente e vice della Pro Loco Casteldurante Valeria Falleri e Francesco Gulini, Simone Spinaci di ArFun Animasion, che curerà la parte artistica della festa, e la Befana di Urbania in persona, per tre giorni di cibo, spettacoli, ed eventi che animeranno la cittadina.

Il centro storico tornerà ad essere un posto magico dove si respirerà di nuovo la tradizione e la magia di un personaggio radicato nelle Marche come la befana, per un evento che da anni accoglie a Urbania migliaia di persone.

Tra le novità sarà allestito un vero e proprio villaggio, arriverà la befana 3D, una passeggiata a 4 zampe e un anche un filtro Facebook e Instagram dove ci si potrà trasformare in una befana.

Non mancheranno la tradizionale discesa della befana dalla torre e la sfilata della calza dei record da 70 metri, oltre alla possiblità di conoscere anche i prodotti enogastronomici del territorio.

Saranno davvero tanti gli spettacoli in calendario nei tre giorni di festa, organizzati da Spinaci di ArFun Animasion,  con artisti, acrobati e trampolieri per entrare nella magìa della festa.

Inoltre si potrà visitare anche la Casa della Befana, dove la dolce nonnina coccolerà i bambini con racconti e doni speciali, sono attese almeno 30mila persone, come sempre.

La Befana di Urbania tornerà così a regalare un mare di sorrisi e felicità, dando un messaggio d’amore per i bambini e le loro famiglie.