spuntino_mezzanotte-mangiare-tardi-la-sera-fa-ingrassare

Per mantenersi in forma sarebbe preferibile fare il pieno di energie a colazione e mangiare in modo più leggero la sera, in modo da favorire il dispendio di calorie quando se ne ha maggiore bisogno.

Ma a influenzare i processi che regolano il bilancio energetico, portando a un eventuale aumento di peso, non è solo la distribuzione giornaliera delle calorie. 

Anche l’orario in cui si consumano i pasti, in particolar modo la cena, incide sul metabolismo.

La ricerca sembrerebbe suggerire che, così come il tipo di alimentazione, il fumo, l’esercizio fisico e altre abitudini, anche l’orario dei pasti potrebbe influenzare il rischio di obesità.

Nei topi, per esempio, che mangiano e consumano la maggior parte delle calorie durante la notte, è stato visto che una dieta esclusivamente diurna causa un aumento di peso repentino, alterazioni dei livelli ematici di alcuni marcatori metabolici (tra cui l’insulina), concentrazioni elevate di grassi nel fegato e un’iper-attivazione dei geni coinvolti nella formazione del tessuto adiposo [1].

In pratica, se questi animali hanno cibo a disposizione solo nel momento sbagliato della giornata, il loro sistema metabolico ne risente già dopo una settimana.

Conclusioni simili sono state raggiunte anche dai ricercatori che hanno studiato le conseguenze sulla salute di una cena consumata a sera inoltrata o di uno spuntino notturno: chi tende a mangiare tardi mostra generalmente livelli più alti di zuccheri e grassi nel sangue e ha più probabilità di veder schizzare verso l’alto anche l’ago della bilancia [2,3].

Secondo una revisione pubblicata nel 2019 sulla rivista scientifica Nutrientsle conseguenze sul metabolismo del mangiare tardi la sera potrebbero coinvolgere la melatonina, un ormone fondamentale nella regolazione del sonno [4].

La quantità di melatonina nell’organismo inizia ad aumentare verso sera, per raggiungere il picco massimo fra l’una e le tre di notte. È stato dimostrato che la somministrazione di melatonina peggiora il metabolismo del glucosio [5].

Chi cena alle dieci, quindi, potrebbe sviluppare iperglicemia e diabete con più probabilità rispetto a chi cena alle otto, perché ha i livelli di melatonina più elevati nel momento in cui si siede a tavola.

Articolo completo