Logo Pantheon 500x400 1

Inizia ancora una volta con Pantheon la nuova stagione fieristica di Piacenza Expo.

La storica fiera nazionale di numismatica, filatelia e collezionismo, giunta alla sua 40ª edizione, si svolgerà al quartiere espositivo di Le Mose venerdì 27 e sabato 28 gennaio, con  un ricchissimo programma di eventi e di iniziative collaterali, che proseguiranno anche nella giornata di domenica 29 gennaio.

Nel Padiglione 2 saranno più di cento gli espositori che metteranno in mostra monete, banconote, francobolli, cartoline, pezzi di corrispondenza caratterizzata da antichi metodi postali, schede telefoniche, stampe, libri, manoscritti, dischi, immaginette religiose e altre introvabili rarità da collezione.

Inoltre saranno presenti anche gli stand di Poste Italiane e del Circolo Filatelico e Numismatico di Piacenza, che proporranno uno annullo dedicato a questa quarantesima edizione di Pantheon.

Per celebrare l’importante anniversario della rassegna piacentina dedicata al collezionismo, alla numismatica e alla filatelia sarà inoltre presente, per la prima volta, anche uno stand delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di Malta che hanno emesso uno speciale annullo postale realizzato da Giancarlo Federico.

Altra novità di questa edizione lo stand Delcampe sul marketplace digitale dedicato al collezionismo più importante al mondo, con oltre un milione di utenti registrati.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, il Padiglione 3 e la Galleria di Piacenza Expo ospiteranno la terza edizione della Mostra-mercato del giocattolo vintage che, con circa sessanta espositori, proporrà una ricca esposizione di giocattoli e bambole d’epoca, soldatini, modellismo dinamico e statico, aereo, automobilistico, navale, ferroviario, militare e meccanico.

Alla Mostra-mercato del giocattolo vintage sarà presente quest’anno anche l’Associazione Mattoncini del Ducato, con un’esposizione a vario tema, statica e dinamica, realizzata con i celebri mattoncini danesi.

Inoltre la Galleria del quartiere fieristico sarà infatti animata, da venerdì a domenica, dalla mostra Pinocchio e Buratino, con i quadri e  le sculture di Ryta Tshimokhava e di Yaroslav Svabodni.

Su questo tema, Piacenza Expo e le Edizioni Attini hanno realizzato una cartolina celebrativa stampata in edizione limitata, in 500 copie numerate.

Confermata anche quest’anno, tra gli eventi collaterali della 40ª edizione di Pantheon, la presenza di due manifestazioni ufficiali di calcio tavolo, che sono  il 2° Trofeo Infonet e il Campionato Provinciale Piacentino organizzati da Subbuteo Club Stradivari e Piacenza Calcio Subbuteo.