Sulle strade del santo

Le auto  d’epoca saranno protagoniste della prima edizione della rievocazione storica Sulle strade del Santo, nuova gara di regolarità turistica che si terrà sabato 28 gennaio con partenza a Monselice.

La competizione è organizzata dalla Scuderia ruote storiche di Solesino e la Monselice corse, che presenteranno nomi come Alfa Giulia, Opel Ascona e Kadett, Lancia Fulvia, la mitica Delta integrale in livrea Martini in una gara di regolarità, dove vige il rispetto assoluto del codice della strada.

Nella scenografica zona dei Colli saranno attivate delle prove a cronometro con dei pressostati, interruttori che fanno partire il tempo e lo fermano al traguardo, dove cince chi si avvicina di più a quel tempo, calcolato entro i limiti di velocità.

Il tutto verrà certificato da un cronometrista ufficiale, che prende nota del numero dell’auto e dell’equipaggio.

Sulle strade del Santo intende essere un’iniziativa per promuovere le bellezze euganee e sono iscritti 72 equipaggi,  provenienti in gran parte dal Veneto, ma non mancano però partecipanti da regioni limitrofe.

Il percorso, della lunghezza di 120 km, parte alle 15.01 dal municipio di Monselice, con la carovana diretta a Solesino e, per strade interne, a Este.

Da lì iniziano i saliscendi a Calaone, Lozzo Atestino, Castelnuovo di Teolo e Vo’, poi seguirà una pausa caffè, e ci si dirigerà verso Torreglia, Valnogaredo e Valle San Giorgio. L’arrivo è previsto al ristorante Belvedere di Turri, con il terzo tempo scandito da cena e premiazioni.

Competizione sana, fair-play, amicizia e aggregazione sono gli ingredienti che non possono mancare in questo evento di motor sport e si aggiunge l’inclusività, dal momento che le coppie di piloti possono essere formate indifferentemente da donne e uomini.

Anche se non sono necessarie stringenti regole di sicurezza, come casco e tute ignifughe, tutti devono essere muniti di licenza rilasciata dalla federazione Aci sport -e bisogna presentare un certificato medico non agonistico.

La qualità è garantita dall’esperienza degli organizzatori, se  la Ruote storiche di Solesino è impegnata nelle gare di regolarità da almeno 10 anni, la Monselice corse è stata fondata nel 1978 e ha 78 soci all’attivo.

Sulle strade del Santo rappresenta un’evoluzione della gara di regolarità organizzata nella Bassa dai solesinesi, che grazie al sodalizio con la città della Rocca hanno potuto estendersi anche nella zona dei Colli.