Super Bowl NFL 2018

Il Super Bowl è la finale, del campionato NFL, la lega di football americano professionistico, dove si affrontano le due squadre che hanno vinto la rispettiva conference di appartenenza.

Infatti, la NFL è composta da due conference, American Football Conference (AFC) e National Football Conference (NFC) a loro volta composte da 4 divisions, ognuna composta da 4 squadre.

Così in ogni conference figurano 16 squadre che si affrontano durante la regular season e, una volta conclusa la stagione, le vincitrici di ciascuna division e le due migliori seconde si qualificano ai Playoff.

Al termine dei playoff sono previste le finali delle due conference e le squadre che vincono accedono al Super Bowl.

Nel 1966 si giocò per la prima volta una partita per il campionato AFL-NFL (poi NFL) tra le due vincitrici di conference, che sancì l’accordo di fusione tra AFL e NFL, dato che fino alla stagione 1970 erano due leghe separate.

Per la prima volta, nel 1968, questo incontro fu chiamato con il nome attuale di Super Bowl, rinominando le due edizioni già giocate.

I quattro anni della transizione videro trionfare per due volte i Green Bay Packers, che vinse anche il titolo di miglior giocatore della partita, e le altre due edizioni coronarono i New York Jets e i Baltimore Colts.

Il Super Bowl V fu il momento  che unì definitivamente le due leghe, con anni caratterizzati da un dominio incontenibile delle squadre provenienti dall’AFC, che vinsero 9 delle 11 edizioni disputate.

Infatti, i Dallas Cowboys riuscirono ad interrompere l’egemonia AFC, vincendo nel 1972 e nel 1978, i Pittsburgh Steelers vinsero quattro edizioni, mentre i Miami Dolphins e gli Oakland Raiders ne vinsero due pro capite.

Inoltre il Super Bowl VII, oltre a detenere il record di punteggio più basso della storia del Super Bowl, vide i Miami Dolphins trionfare sui Washington Redskins in quella che viene chiamata perfect season.

Se il decennio precedente aveva suscitato dei dubbi riguardo la competitività delle squadre NFC, a partire dal 1982 una squadra NFC vinse ben quindici delle successive sedici edizioni del Super Bowl, di cui tredici consecutive.

I Raiders conquistarono il Super Bowl XVIII del 1984, diventando l’unica squadra AFC a vincere un’edizione del Super Bowl tra il 1982 e il 1997.

In questo periodo di dominio NFC, i San Francisco 49ers vinsero 5 edizioni e diventarono il club con più Super Bowl nella storia.

Dopo la lunga parentesi, il Super Bowl XXXII vide il ritorno al vertice delle squadre AFC dove, su undici edizioni disputate, le squadre NFC si imposero in sole tre occasioni

Nell’edizione del 1998, dopo aver perso ben quattro finali, i Denver Broncos scrisse finalmente il loro nome nella storia del Super Bowl. .

In questo comeback delle squadre AFC ci fu la consacrazione dei New England Patriots che vincono per tre volte il Super Bowl.

Inoltre, nel 2006, vinsero dopo 16 anni i Pittsburgh Steelers.

Le uniche squadre FNC a trionfare durante questo decennio furono i St. Louis Rams nel 2000, i Tampa Bay Buccaneers nel 2003 e i New York Giants nel 2008.

Gli anni che vanno dal 2009 fino ai giorni nostri sono stati caratterizzati da un’alternanza di vittorie tra squadre di entrambe le conference.