1641898952619 n etFS1hoZ

Dal 10 al 12 febbraio torna il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival, una delle più amate manifestazioni dedicate alla letteratura di genere, che quest’anno arriva alla sua diciassettesima edizione.

Divenuto negli anni un appuntamento che unisce letteratura, cultura e tradizione, il Nebbia Gialla è un punto di riferimento per i tanti scrittori affezionati che vi partecipano, oltre che per un pubblico interessato e appassionato che cresce ad ogni edizione. 

Nato nel 2007 da un progetto dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, Nebbia Gialla, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, è diventato negli anni una realtà sempre più importante a livello nazionale, anche per migliaia di appassionati lettori che giungono da ogni parte d’Italia per assistere alla kermesse.

Il tutto per una tre giorni all’insegna della cultura in una piccola cittadina come Suzzara, in cui gli autori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e pranzi, racconteranno i loro romanzi, si confrontano col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi.

Quest’anno tutti gli incontri si terranno presso il Cinema Dante, e saranno trasmessi anche in streaming su www.nebbiagialla.eu e sulle pagine Facebook NebbiaGialla e MilanoNera.

Gli autori presenti sono Francesco Abate, Barbara Baraldi, Alessandro Bongiorni, Samantha Bruzzone, Francesco Carofiglio, Gian Andrea Cerone, Massimo Cotto, Maurizio De Giovanni, Piero D’Ettore, Andrea Fazioli, Gabriella Genisi, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Giuseppe Marchionna, Fabiano Massimi, Alessandro Perissinotto, Barbara Perna, Paolo Regina, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Rosa Teruzzi, Valerio Varesi e Fausto Vitaliano.

Inoltre lo scrittore inglese Irvine Welsh sarà in collegamento sabato 11 febbraio alle 19.30, per presentare il suo ultimo romanzo I lunghi coltelli (Guanda)

Il Festival promuove il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, XIII edizione, che nel corso degli anni ha premiato nomi come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Fabrizio Roncone, del Premio Nebbia Gialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, oltre al Premio Nebbia Gialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

I nuovi bandi sono disponibili sul sito e le premiazioni si terranno a settembre 2023.