146

Il Carnevale di Rio de Janeiro è la festa in maschera  più grande del mondo , si svolge ovunque: nelle strade, sulle spiagge e nei locali della città, anche se la parte più famosa è l’evento istituzionale che si svolge nel Sambodromo, è qui che si sfidano le scuole di samba in sfarzose manifestazioni.

Solitamente il Carnevale di Rio inizia il giovedì grasso e prosegue, di giorno e di notte, fino al martedì grasso.

Nel 2023 l’evento si terrà al 17 al 25 febbraio.

Il Carnevale di Rio deriva dal Carnevale portoghese, anche se prende piede solo negli anni Trenta dell’Ottocento sulla scia della moda importata da Parigi di tenere cene e balli in maschera nei palazzi della borghesia di Rio, nascono così le prime cordõe, cioè dei gruppi di gente che sfilava suonando e ballando, trasportando una folle festa popolare in giro per la città.

Dalle cordões nascono più tardi i moderni blocos, persone che sfilano, suonano e ballano sono infatti legati ad un determinato quartiere della città e sono organizzati con costumi a tema.

Ogni blocos compone la musica basandosi sui classici del samba o su vecchie musiche da Carnevale che si chiamano Marchinhas del Carnevale.

Ad Ipanema si esibisce la famosa Banda de Ipanema, a Flamengo si tiene la festa di strada Estica do Flamengo, a Botafogo c’è il Bloco dos Barbas, che si esibisce con un’autocisterna d’acqua, poi ci sono le feste ed i barbecue di Lapa, di Santa Teresa e di Jardim Botânico e tanti altri che si esibiscono per le strade e per le stradine.

Il Carnevale istituzionale di Rio de Janeiro, conosciuto nel mondo per le sue sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città, si tiene nel Sambodromo nelle 4 notti del Carnevale, da giovedì a martedì grasso.

I costumi sfarzosi, perfetti e succinti del Carnevale di Rio sono una parte importantissima delle parate delle scuole di samba ed ogni scuola sceglie un tema e costumi diversi per i carri allegorici e per le persone che sfilano a terra.