Berlinale 2023 600x280 1

La stagione dei festival cinematografici del 2023 ha il primo momento importante per l’industria europea con  il Festival internazionale del cinema di Berlino , previsto dal 16 al 26 febbraio.

L’edizione numero 73 della Berlinale presenta ancora una volta nei loro ruoli la direttrice esecutiva Mariette Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian, per un festival che  torna ad essere totalmente in presenza.

L’Italia è presente, anche se non in modo massiccio come al Festival di Cannes, e sarà rappresentata da Mario Martone e Andrea di Stefano con Laggiù qualcuno mi ama e L’ultima notte di Amore, presentati nelle sezioni Special, mentre in Concorso ci sarà, come unico titolo italiano, il giovane Giacomo Abbruzzese con Disco Boy.

Invece Le mura di Bergamo (The Walls of Bergamo) di Stefano Savona verrà  presentato tra i documentari e tra le serie c’è grande attesa per The Good Mothers di Julian Jarrold ed Elisa Amoruso, un viaggio nel mondo della ‘ndrangheta tutto al femminile.

Per quanto riguarda i titoli internazionali, ci saranno Superpower, il documentario diretto da Sean Penn e Aaron Kaufman sulla guerra russo-ucraina con il presidente ucraino Zelensky, e She Came To Me, il film di apertura di Rebecca Miller, una commedia interpretata da Peter Dinklage, Marisa Tomei, Joanna Kulig, Brian d’Arcy James e Anne Hathaway.

Nella sezione Special sarà da non perdere Golda, film con Helen Mirren nei panni della premier israeliana Golda Meir e sull’horror fantascientifico di Brandon Cronenberg Infinity Pool, con Alexander Skarsgård e Mia Goth.

Tra i film più attesi ci sono i nuovi lavori di Christian Petzold, Celine Song, Christoph Hochhäusler e Margarethe von Trotta, quest’ultima legatissima alla nostra Italia è in concorso con il ritratto potente della poetessa Ingeborg Bachmann, interpretata da Vicky Krieps.

Altra grande notizia è che la Berlinale consegnerà al regista Steven Spielberg l’Orso d’Oro onorario alla carriera, inoltre il festival gli dedicherà un omaggio e, in occasione della cerimonia di premiazione, presenterà al Berlinale Palast il suo ultimo film The Fabelmans.