Light is life 5 1080x608 1

Fino al 19 febbraio a Brescia e al 26 febbraio a Bergamo è da non perdere Light is Life. Festa delle Luci A2A, che illumina le due città lombarde trasformandole in veri e propri musei a cielo aperto.

Sono 17 artisti coinvolti a realizzare le opere di luce per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, pensate appositamente per Light is Life.

Il direttore artistico del festival Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studi, e Pam Toonen di LAC – Light Art Collection Exhibit Curator, hanno scalto artisti del calibro di Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi per un evento immersivo ricco di arte e luce nei Comuni di Bergamo e Brescia.

Light is Life a Brescia ha coinvolto i visitatori da Piazza della Loggia, spazio simbolo del Rinascimento bresciano, con un 3D Mapping del Collettivo Unità C1.

La torre del Termoutilizzatore è stata illuminata con un intervento artistico nei toni del blu e ci sono altre installazioni attraverso il decumano massimo dell’antica Brixia romana, come la Vittoria trasfigurata di Angelo Bonello, fino al Capitolium, il tempio romano di Brescia situato in Via dei Musei.

Il Castello medievale, vicino al centro storico cittadino, è il cuore della manifestazione con 14 installazioni luminose come Arcus Lucis di Daniele Davino, Horama di Chiara Arrigoni e Martina Nodari, Borealis di Michele Barzan e Franco Lorenzi, Big Ballerina di Angelo Bonello, Storie di Luce, realizzate dagli allievi delle accademie di Belle Arti di Brescia LABA e Santa Giulia e Le cose che non possiamo dimenticare di Angelo Bonello,  che ha trasformato i pensieri raccolti in flussi visivi, in collaborazione con Cieli Vibranti.

L’evento di arte e luce organizzato da A2A prosegue a Bergamo con Tessellis di Angelo Bonello,  il Data Mapping  del Collettivo Unità C1, proiettato sulla Biblioteca Civica Angelo Mai, 0,3m  di Luca Brinchi e Daniele Spanò e le Storie di Luce realizzate dagli allievi della accademia di Belle Arti di Bergamo Carrara, accompagnate da musiche originali di Francesca Formisano, sotto la guida del Direttore Artistico-Curatore dell’esibizione Angelo Bonello.

Tutte le opere realizzate per la Festa delle Luci a Brescia e Bergamo sono ad ingresso gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima di ogni location.