06e58c 13a047ae2ea44d4fb1eaf07c497bdec1 mv2

Il futuro delle città è green questo è il messaggio di My Plant & Garden, il Salone internazionale del Verde giunto alla VII edizione, considerato un appuntamento professionale tra i più importanti al mondo.

Dal 22 al 24 febbraio prossimi, My Plant trasformerà in un giardino di 45.000 mq di FieraMilano Rho, dove avranno uno spazio le soluzioni verdi a 360°, dalle decorazioni per la casa alle coltivazioni, dai giardini,  anche terapeutici e inclusivi, alle città, dai campi sportivi al paesaggio, agli spazi pubblici, alle infrastrutture verdi e alla mobilità dolce.

Secondo gli ultimi dati diffusi da My Plant, i giardinieri italiani sono 17milioni e le produzioni italiane di fiori e piante, che è un eccellenza riconosciuta a livello internazionale,  nel 2021 sono tornate a crescere con Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte in testa, così come l’export e i consumi.

Ma resta l’incognita costi energetici e delle materie prime, aggravata dagli effetti del cambiamento climatico, con una serie di soluzioni all’insegna del verde, dell’innovazione e della digitalizzazione, come  software, app e dispositivi automatizzati per il monitoraggio della salute del verde, batterie elettriche per macchinari, serre ad alta efficienza, sensori e controlli di precisione per il risparmio energetico e idrico, che trainano gli investimenti in innovazione del settore agricolo, stimati in 1,5 miliardi di euro nel 2021 con prospettive di crescita.

Il florovivaismo è in grado di dare un contributo alle problematiche climatiche e ambientali, dalla forestazione urbana ai benefici salutistici, estetici ed economici che ne derivano, con meno spese sanitarie, più risparmio energetico, maggiore valore immobiliare.

Si sa che 73miliardi di euro negli ultimi 40 anni è la perdita economica subita dall’Italia a causa degli eventi atmosferici estremi che la  corretta gestione del territorio avrebbe potuto ridurre.

Inoltre non mancheranno incontri sui giardini terapeutici e inclusivi, le buone pratiche italiane e internazionali di cura del verde, gli incontri, le opportunità di lavoro offerte dalla filiera, lo sport e molto altro.

Ci saranno i nuovi trend decorativi per case e cerimonie, le performance di composizione floreale a cura delle migliori scuole internazionali e le novità varietali per piante sempre più belle, resistenti e prestigiose.

Questa edizione del Salone conterà su 640 marchi in esposizione, il 22% dall’estero, sull’arrivo di 140 delegazioni di buyer da 43 Paesi e 5 continenti e 180 giornalisti accreditati e 20.000 operatori dal mondo, a testimonianza di una attenzione crescente per le tematiche dell’evento.