f1 2022

Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Formula 1 2023, che partirà il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrein.

Contro Max Verstappen, campione uscente e dominatore della scorsa stagione con la sua Red Bull, ci proverà la Ferrari passata da Mattia Binotto a quelle di Fred Vasseur, che cercherà di conquistare il titolo mondiale che manca dal 2007 quando a vincere fu Kimi Raikkonen, con la conferma al volante di Charles Leclerc, che l’anno scorso partì fortissimo nei primi Gran Premi per poi crollare in estate, mentre la Mercedes si affida a Lewis Hamilton che nel 2022 per la prima volta in carriera è rimasto senza vincere una gara.

Tra i piloti al debutto ci saranno Oscar Piastri (McLaren) che prenderà il posto di Daniel Ricciardo, Nyck De Vries (AlphaTauri) e Logan Sargeant (Williams) oltre al ritorno nel Circus di Nico Hulkenberg che sarà alla guida della Haas al posto di Mick Schumacher e Fernando Alonso  dalla Alpine passare all’Aston Martin, come per Pierre Gasly, che va dall’AlphaTauri alla Alpine.

La stagione numero 74 della F1 fisserà il record di Gp, che avrebbero dovuto essere 25, poi è saltato quello in Cina.

Si comincerà il 5 marzo in Bahrein e la novità assoluta è Las Vegas, fissata per il 18 novembre: penultimo appuntamento prima del gran finale, previsto come sempre ad Abu Dhabi e diventano così tre i Gp negli Stati Uniti, dopo quello di Austin e quello dello scorso anno a Miami.

Tornerà poi il Gp del Qatar, corso per la prima volta in assoluto nel 2021,  che non c’era nel calendario dello scorso anno.

Anche per questa stagione, Sky avrà l’esclusiva per tutte le gare in calendario del Mondiale e sarà possibile seguire i Gran Premi su Sky Sport F1 (canale 207 del satellite) e su Sky Sport Uno (canale 201), mentre qualifiche e prove libere saranno visibili solo sul 207.

Per quanto riguarda gli eventi trasmessi in diretta e in chiaro, sarà TV8 ad offrire gratuitamente il live di alcuni eventi, tra cui Imola e Monza e tutte le qualifiche e le gare degli eventi restanti le trasmetterà in differita.

Lo streaming del campionato 2023 di Formula 1 sarà visibile tramite i servizi Sky Go e NOW, nonché sul sito di TV8 in occasione delle gare che l’emittente trasmetterà in chiaro.