20230301092939 landscape 16 9 mobile

Nel 2023 Bologna Children’s Book Fair festeggia sessant’anni di lavoro di scouting, di ricerca e di crescita continua, parte del più importante appuntamento dedicato allo scambio di diritti editoriali per bambini e ragazzi.

Sono ben 1350 gli espositori in arrivo a Bologna da circa 90 Paesi,  nei padiglioni di BolognaFiere dal 6 al 9 marzo 2023.

Inoltre Bologna Children’s Book Fair ha voluto invitare, riunendoli da ogni parte del mondo, i più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi che hanno segnato questi sessant’anni di attività, come Albertine Zullo, Beatrice Alemagna, Rotraut Susanne Berner, Marc Boutavant, Rebecca Dautremer, Laura Carlin, Suzy Lee, Nicholas Jubber, Katsumi Komagata, David Levithan, Leonard Marcus, Manuel Marsol, Sarah Mazzetti, Hasan Mousavi, Fabian Negrin, Roger Mello, Elena Odriozola, Martin Salisbury, Alessandro Sanna, Axel Scheffler, Susanna Tamaro e Klaas Verplancke.

Tra le attese celebrazioni ci sarò la mostra Landscapes and portraits of BCBF, omaggio all’estetica della fiera con le illustrazioni dek 2023, scelte tra le candidate a un contest rivolto a tutti gli artisti vincitori delle dieci passate edizioni della Mostra illustratori.

Ma sarà anche un anno di anniversari nell’anniversario, con un tributo a uno tra i protagonisti assoluti della letteratura italiana del Novecento, con un omaggio a Italo Calvino in Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino che esporrà 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore.

Giungerà poi a conclusione il progetto quadriennale di indagine del rapporto tra prima infanzia e arti performative con la grande mostra finale del contest Il Bambino Spettatore.

Come ogni anno, e ancor più in questo anniversario, la creatività che si incontra alla Bologna Children’s Book Fair tracima dai padiglioni fieristici per invadere luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi di Bologna, con offerte dedicate al grande pubblico: il sessantesimo della fiera sarà una vera e propria festa diffusa.

In un dialogo permanente con le mostre e i loro artisti ci sono i grandi premi internazionali dedicati all’editoria per bambini e ragazzi, il BolognaRagazzi Award, dedicato ai migliori libri illustrati pubblicati nel recente periodo a livello internazionale, il BolognaRagazzi CrossMedia Award, dedicato ai migliori progetti editoriali che hanno espanso il loro universo narrativo verso altri media e il Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year al migliore editore scelto per ciascuna delle sei aree del mondo e oltre al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che giunge all’ottava edizione.

Con circa 150 appuntamenti tra masterclass, workshop e portfolio review curati da editori, art director, illustratori, agenti e professionisti del settore, torna anche quest’anno The Illustrators Survival Corner e apre per la prima volta il Book Lovers’ Bistrot, dedicata a presentazioni, conferenze e panel sia nazionali che internazionali.

Inoltre la Bologna Licensing Trade Fair/Kids il principale evento di licensing europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti, torna a BolognaFiere per la sua 16ª edizione, con gli attori chiave del settore per discutere i temi più importanti e attuali legati ai contenuti per bambini e giovani adulti, oltre all’annuncio dei vincitori della 6ª edizione del Bologna Licensing Award.