MediaHandler

Marzo è il mese delle grande Classiche di Primavera del ciclismo su strada, e si parte con il primo appuntamento italiano del World Tour UCI, cioè la Strade Bianche 2023, prevista per il 4 marzo 2023.

La corsa toscana è una delle più nota  su suolo italiano che, per l’alternarsi di muri improvvisi, sterrati e tratti ondulati è spesso legata ai più rinomati appuntamenti delle Campagne del Nord, da cui la definizione di Classica del Nord più a Sud d’Europa.

Tutta la gara si snoda lungo i paesaggi toscani della provincia di Siena e fino al 2016 era tappa del calendario continentale, l’UCI Europe Tour, mentre dal 2017 è stata promossa a appuntamento dell’UCI World Tour, il calendario del massimo circuito mondiale.

Inoltre dal 2016, nello stesso giorno di quella maschile, si svolge la gara delle donne, che è parte del Women’s World Tour.

Il percorso della Strade Bianche è molto spettacolare per le  presenza di ampi tratti sterrati di brecciolino, intervallati da strappi molto impegnativi che la fanno accostare alle grandi gare delle campagne del nord Europa, come la Parigi-Roubaix o il Giro delle Fiandre.

Lo svizzero Fabian Cancellara detiene il primato dell’albo d’oro della corsa, con tre edizioni vinte da quando la corsa fa parte dei circuiti UCI.

Il mattatore della scorsa edizione maschile fu lo sloveno Tadej Pogacar, che ha concluso il percorso in 4h47:49, praticamente in solitaria.

Per le donne, la belga Lotte Kopecky (SD Worx) per vincere la Strade Bianche 2022, ha dovuto superare un serrato testa a testa con la ciclista più vincente del trofeo, l’olandese Annemiek Van Vleuten, in una volata terminata tra le vie del centro storico di Siena, poco prima di entrare nella scenografica Piazza del Campo, il luogo di arrivo di questa corsa.

Saranno nomi come Van der Poel, Alaphilippe, Pidcock e Mohoric  i potenziali favoriti della corsa toscana nel 2023 e i primi due hanno vinto rispettivamente nell’edizione estiva del 2020 e nel 2021, mentre brilla l’assenza del campione in carica Tadej Pogacar, impegnato nella Parigi-Nizza che partirà il 5 marzo.