A Cortina d’Ampezzo, dal 9 all’11 marzo 2023, gli appassionati di motori e di auto storiche saranno protagonisti della Winterace, un’emozionante gara di auto d’epoca tra circuiti ghiacciati e percorsi innevati, nell’incantevole paesaggio della Regina delle Dolomiti.
Le auto d’epoca sfileranno tra i centri delle più note località delle Dolomiti, come Misurina, Livinallongo del Col di Lana, La Villa, Selva Valgardena, San Martino di Castrozza, San Candido e Dobbiaco, e attraverseranno i passi dolomitici.
La partecipazione sarà riservata ad un massimo di 70 vetture, che devono essere state costruite entro il 31 dicembre 1976.
Il percorso di 400 km vedrà due tappe diurne, 66 prove cronometrate e 6 prove di media per un totale di 72 rilevamenti.
Paese di allevatori, Cortina d’Ampezzo ebbe uno sviluppo legato allo sfruttamento delle foreste e al commercio del legname.
Per la sua posizione geografica di frontiera fu annessa alla Serenissima Repubblica di Venezia prima e, per 400 anni, all’Impero Austro – Ungarico poi.
Dalla metà del 1800, grazie alle ferrovie che portavano viaggiatori anglosassoni, tedeschi e russi, Cortina d’Ampezzo divenne la capitale delle Dolomiti e nacquero i grandi alberghi e le prime strutture sportive e turistiche.
II conflitto mondiale del ’15 – ’18 fu l’evento storico che davvero sconvolse il territorio, tanto che molti dei versanti dolomitici che circondano la Valle ampezzana ne portano ancora oggi i segni. Passati sotto il Regno d’Italia nel 1918, successivamente alla sconfitta dell’esercito Austro-Ungarico, i Monti Pallidi di Cortina si aprirono al mondo e allo sport, che permise alla città di diventare la Regina delle Dolomiti in un lasso di tempo molto breve.
La definitiva consacrazione a località sportiva di assoluto prestigio e meta privilegiata per le vacanze avviene con Olimpiadi Invernali del 1956, quando i Giochi Olimpici vennero trasmessi in diretta televisiva per la prima volta in Italia.
Da allora Cortina d’Ampezzo è il luogo prescelto per numerosi eventi sportivi internazionali, con oltre 25 edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, gli appuntamenti di sci nordico, la Coppa del Mondo di Snowboard, la Coppa del Mondo di Freeride e manifestazioni sportive delle tante discipline outdoor.
Inoltre, nonostante il forte afflusso di turisti, la Regina delle Dolomiti ha saputo conservare nel tempo un ricco patrimonio di tradizioni.