storie piccine

Con il mese di marzo tornano alla biblioteca di Arona gli appuntamenti della settimana di Storie piccine, proposta da Nati per Leggere Piemonte fino al 19 marzo, dedicata alle letture per bambini e bambine fino a 6 anni.

I Comuni e le Biblioteche del Coordinamento Nati per Leggere promuovano una serie di letture e attività dedicate ai più piccoli che si svolgeranno secondo un calendario in continuo aggiornamento.

E’ dal 2008 che  le biblioteche del coordinamento Ovest Ticino aderiscono all’iniziativa Storie Piccine, promossa dal Centro di Cultura per l’infanzia di ITER in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

Dal 2006 l’appuntamento si svolge contemporaneamente a Torino e a Roma, città partner del Progetto Torino capitale mondiale del libro con Roma.

Questa iniziativa, allargata alla altre realtà locali che partecipano all’iniziativa Nati per Leggere, prevede una settimana dedicata a Storie piccine, che cade quasi sempre nella seconda settimana di marzo.

Il Coordinamento Ovest Ticino è nato nel 2004 e attualmente coinvolge 14 Comuni dell’area Ovest Ticino che da Arona si estende fino a Trecate, e comprende Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Romentino, Sozzago, Trecate e Varallo Pombia, arriva a coinvolgere un bacino d’utenza di circa 120.000 abitanti di cui 6.845 bambini compresi tra 0 e 6 anni.

Il Coordinamento ha una stretta collaborazione con la Regione Piemonte e si è posto in relazione con tutti gli enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara,  a cui i 14 i Comuni afferiscono con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2022 che comprende anche la sezione novarese della Federazione italiana Pediatri.