Igwm9PuTCpGQGDkG0fp1u7IHBCJzLo70Eg6h0Qgk

Expo Arc, la grande fiera della cultura dell’arco, è prevista a Piacenza nel weekend del 18 e 19 marzo 2023, in concomitanza con Armi&Bagagli, Piacenza Militaria, I Coltelli e Soft Air Fair.

Mentre nel padiglione 1 di Piacenza Expo si terrà la 19° edizione di Armi&Bagagli, nel padiglione 2 ritorna una grande kermesse dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni tra sportiva, culturale, artigianale, didattica, storica, venatoria fino ad arrivare a discipline innovative.

Un’intera area è dedicata ai fornitori italiani e stranieri: produttori di archi, frecce, bersagli, accessori vari in cuoio e pelle, parabracci, guanti, stabilizzatori,  dove tutto quanto possa essere necessario a un appassionato arciere è disponibile tra i banchi di Expo Arc e  spesso si possono trovare anche importanti novità, dato che qui  negli anni commercianti e produttori presentano i loro nuovi prodotti.

Sono allestite anche linee di tiro e di prova, a disposizione non solo di produttori e distributori per far provare i propri prodotti, ma anche di istituzioni, società sportive, club e quanti soggetti siano a diverso titolo coinvolti in tale attività.

Diverse sono infatti le rappresentanze federali sportive, storico/tradizionali e non, come la Fiarc, lo Csen o la Fitast, e partner come la rivista Arco e il marchio Decathlon, allo scopo di promuovere soprattutto per i giovani la cultura della tradizione arcieristica italiana.

Inoltre il pubblico potrà cimentarsi nel tiro con l’arco, insieme agli istruttori federali, utilizzando archi scuola.

L’associazione Arcieri della Grande Quercia  e il Csen, con prove aperte al pubblico seguite da Tecnici Nazionali, presenteranno Progetto Arkan, Tiro Dinamico con l’Arco, una divertente specialità in cui l’arciere è chiamato a mettersi costantemente alla prova.

Da non perdere è anche la linea di tiro con l’arco storico, aperta al pubblico, approntata dall’Associazione l’Arc di Villar San Costanzo  con Enrico Ascani, assieme all’esposizione di riproduzioni funzionali di archi storici rappresentanti l’evoluzione dell’arco nei secoli.

La fiera sarà aperta sabato 18 marzo dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 19 marzo dalle 10.00 alle 17.00.