lucca collezionando 2023 poster

Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage-pop, si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo al Polo Fieristico di Lucca, cui seguirà VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, nel weekend di venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile sulle Mura di Lucca.

In questo modo torna la Lucca Crea Week, la formula che vede questi due eventi dar vita a una settimana speciale, con week-end consecutivi ricchi di appuntamenti e iniziative.

Lucca Collezionando è il Festival vintage-pop primaverile ideato da Lucca Comics & Games dedicato al fumetto ed allo slow entertainment ed è il luogo ideale per completare la collezione, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare gli artisti preferiti.

Tutto questo nel contesto di un week-end a misura di appassionati in cui immergersi in mezzo alle tavole originali e alle statue da collezione, fra gli stand di editori, collezionisti, negozi specializzati e associazioni.

Sergio Algozzino è l’artista che ha realizzato il poster di Lucca Collezionando 2023, che contiene ben 80 citazioni provenienti da film cult, serie animate, videogames e fumetti e  sfida la community intera a trovare almeno 60 di questi riferimenti, con in palio ingressi gratuiti per Lucca Comics & Games 2023 per coloro che visiteranno Lucca Collezionando 2023.

Tra gli ospiti di Lucca Collezionando 2023 saranno Alfonso Font e Claudio Villa, tra i disegnatori di Tex, personaggio a cui sarà inoltre dedicata una mostra per i suoi 75 anni ed Elena Mirulla, disegnatrice di riferimento di Cronaca di Topolinia, presenterà la nuova opera Weird Vampy.

Un’area sarà dedicata agli incontri con i lettori e ai firmacopie con diversi autori, disegnatori e illustratori di fama nazionale ed internazionale, oltre a una artist alley con autori che disegneranno dal vivo.

Oltre alla mostra per i 75 anni di Tex, è prevista una dedicata al mondo dei Masters of the Universe, con centinaia di pezzi originali dei giocattoli, tra action figure, playset e veicoli, con tra gli ospiti Emiliano Santalucia, illustratore e designer protagonista della creazione dei mondi in cui agiscono i Masters, e Giuliano Piccininno, uno dei principali disegnatori italiani delle creature di Eternia.

Un allestimento celebrerà i 40 anni di Ken il Guerriero, personaggio di manga e serie animate, reato nel 1983 dai pennelli di Tetsuo Hara e dalla penna di Buronson e un’installazione festeggerà invece i 25 anni del videogioco Half-Life, mentre nella sala giochi realizzata nell’area lounge saranno delle postazioni per tornare a cimentarsi con quella avventura.

Prosegue poi il percorso dedicato alla satira, avviato nel 2022 con la mostra dedicata ad Andy Capp: che vedrà al centro l’arte di Massimo Cavezzali, con una mostra dal titolo Datemi una leva che mi levo dai coglioni.

In collaborazione con il Museo del Figurino Storico di Calenzano, sarà allestita un’esposizione dei progenitori degli action figure e delle miniature contemporanee, pezzi originali dal secondo secolo d.C. a oggi e si arricchisce la partnership tra Lucca Crea e il gruppo imprenditoriale lucchese Giannecchini con un’esposizione dei calendari d’arte degli ultimi tre anni, realizzati da artisti emergenti con il coinvolgimento dei vincitori del Project Contest di Lucca Comics & Games degli ultimi anni, concorso realizzato in collaborazione con Edizioni BD.

Per celebrare i quarant’anni dell’Incantevole Creamy, grazie ad Anime Import i collezionisti troveranno il 3D di PinoPino, l’alieno della Stella Piumata che dà i poteri magici alla bimba Yu, dedicato agli amanti dell’anime, realizzato appositamente per festeggiare il compleanno di Creamy.