RRTM logo b 1

Domenica 19 marzo torna  la Maratona di Roma, con partenza alle 8, che festeggia la 28ma edizione, e sono attese al via oltre 30mila persone, tra cui un gran numero di atleti provenienti da 110 nazioni del mondo.

Accanto alla gara internazionale, su distanza certificata di 42,195km, è in programma la staffetta solidale Acea Run4Rome e la classicissima stracittadina SN4IFUN Run da 5km che quest’anno vedrà l’inclusione anche della Stracanina.

Il percorso di 42 km della maratona si snoda lungo piazza Venezia, il Circo Massimo, Caracalla, la zona della basilica di San Paolo, Piramide, Ostiense, Marconi, Portuense, Testaccio, vari tratti di lungotevere, San Pietro e Castel Sant’Angelo, Prati, il Foro Italico, il Flaminio, Campi Sportivi, la Moschea, viale Parioli, il Villaggio Olimpico, di nuovo la zona del Flaminio, Belle Arti, via Ripetta, piazza del Popolo, piazza di Spagna-Trinità dei Monti, via del Tritone, via del Corso, la zona di piazza Navona, corso Rinascimento e corso Vittorio, via del Plebiscito, di nuovo piazza Venezia e i Fori Imperiali.

Le chiusure per la gara saranno precedute, tra sabato e domenica, su via Celio Vibenna e via di San Gregorio direzione Porta Capena e su via Cavour tra via dei Serpenti e largo Corrado Ricci.

Scenderanno in campo quasi 15mila runner, e l’Africa vedrà quattro etiopi, tre keniani e un marocchino,  mentre saranno quattro gli azzurri.

Grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare, poco prima del via dell’evento la Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà sui Fori Imperiali.

La medaglia ufficiale di questa edizione sarà dedicata al Colosseo,  l’anfiteatro romano più grande del mondo, inaugurato nel 80 D.c., dal 1980 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e dal 2007 tra le sette meraviglie del mondo.

Per tutti i partecipanti dei tre eventi di Acea Run Rome The Marathon ci  sarà anche la t-shirt ricordo del partner tecnico Joma, con sul retro il nome della manifestazione accompagnato da un messaggio delle Frecce Ticolori, che quest’anno festeggiano i 100 anni e per le quali è stato creato un logo capace di raccontarne la storia, grazie alla rappresentazione del tricolore stilizzato all’interno del numeri.

Correre la staffetta Acea Run4Rome permetterà a tutti di essere protagonisti, ogni team dovrà essere composto da 4 persone e percorrere le 4 frazioni previste da 13km, 11,8km, 7,2km e l’ultima, gran finale, 10,195km per un totale da 42,195km.

Inoltre ci saranno i 175 pacer a scortare i runner della Acea Run Rome The Marathon, scelti tra i più abili e esperti.

Il montepremi della Maratona di Roma 2023  mette in palio cifre più alte rispetto agli ultimi anni e che pongono la gara come la più ricca d’Italia.