fb news FLCG23 3

Far conoscere le buone pratiche di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori e creando sinergie tra associazioni, istituzioni, consumatori e imprenditori locali è l’obiettivo di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che torna a Milano dal 24 al 26 marzo 2023 per la 19esima edizione, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo.

Saranno nove le aree tematiche, tra  turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore, con 450 realtà espositive innovative, responsabili e selezionate con cura, provenienti da tutto il territorio nazionale.

In parallelo si svolge un programma culturale pensato per tutte le età, a cura di esperti e associazioni con 350 proposte di incontri, 700 relatori, dibattiti, degustazioni e spettacoli, che raccontano la sostenibilità a 360 gradi negli stili di vita, nel turismo lento e nella rigenerazione dei territori, l’economia circolare, la lotta allo spreco, la giustizia sociale e ambientale, l’attivismo climatico e le energie rinnovabili, la coesione sociale, la finanza etica, la moda e la genitorialità.

La fiera inoltre coinvolge 6mila studenti provenienti dalla Lombardia ma anche da altre parti d’Italia e quasi 200 volontari.

L’area Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor propone viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, con associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali all’interno della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

In questo settore una novità è il Club Alpino Italiano, presente per la prima volta a Fa’ la cosa giusta! con uno stand di 150 mq, che ospiterà una parete per l’arrampicata, un corner per l’acquisto dei libri delle collane editoriali del Sodalizio e uno spazio incontri.

All’interno della Fiera si inserisce la quarta edizione di Social Cohesion Daysn nato nel 2014, volto a sviluppare e rafforzare la cultura della coesione sociale dedicato al tema Cosa (ci) manca ancora? Obiettivi raggiunti e scenari futuri per una società coesa.

Durante i tre giorni di fiera i visitatori possono vistare diverse mostre, come 365 volte Europa – Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni, con 60 scatti che raccontano il viaggio di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello tra 365 giorni ininterrotti di cammino, 11.275 chilometri, più di 15 milioni di passi in 22 nazioni diverse, migliaia di incontri per comprendere e raccontare l’Europa.

Invece Rivista Africa propone One day in Africa. 24 ore nel continente vero, con 45 immagini realizzate da reporter di ogni nazionalità alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione, esposte secondo l’orario in cui sono state scattate, dall’alba a notte fonda, per ricostruire idealmente una giornata trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri, ma accomunate dalla stessa energia.

Che Energia! è il nome del progetto speciale dedicato alle energie rinnovabili e alle comunità energetiche, come il progetto CER del Politecnico di Milano, che coinvolgerà esercizi commerciali, famiglie e docenti dell’Università di Città Studi, e l’iniziativa dell’Istituto Rinnovata Pizzigoni, portata avanti dalla scuola e da un gruppo di genitori entusiasti che stanno donando il loro tempo per la causa.

Dedicato al mondo della moda etica, tra l’artigianalità, le produzioni a basso impatto e i designer indipendenti, è lo spazio Critical Fashion e il progetto, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Il bello del km sostenibile, che approfondisce la filiera trasparente nel mondo della moda.