d25847 defa8df245034064921a2960b1e01649 mv2

Il 25 e il 26 marzo è il weekend della quinta edizione di Una Mole di Colombe dove, nelle sale dell’Hotel Principi di Piemonte, a Torino, oltre 150 colombe tradizionali e creative saranno presentate da 25 maestri pasticceri e fornai.

Anche per questa edizione la società organizzatrice Dettagli Eventi ha selezionato gli artigiani che rispettano le regole di qualità, come l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati.

Provenienti da tutte le regioni d’Italia, i maestri del lievito madre si sfideranno su due versioni del tradizionale dolce della Pasqua.

La colomba classica, con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, verrà presentata anche in modi creativo, ideato da ogni Maestro pasticcere esaltando l’identità e i prodotti dei territori di provenienza.

Quest’anno, il pubblico avrà l’occasione di scoprire il mondo dell’alta pasticceria italiana, tra protagonisti, innovazioni, ma anche abbinamenti.

Infatti le Degustazioni guidate experience, completamente gratuite per il pubblico e su prenotazione, saranno condotte da una Sommelier professionista, un Produttore di vino e dai Maestri pasticceri per offrire il perfetto calice di vino in abbinamento alle colombe.

Da segnalare tra le novità di questa edizione la collaborazione della società organizzatrice Dettagli Eventi con il Consorzio Vini d’Aqui, che tutela il Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosé e l’Acqui Rosso e che allestirà nella sala Palazzo Madama ben 30 postazioni per lo svolgimento di masterclass e abbinamenti tra vini e colombe e su come il Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosé e l’Acqui Rosso, tutti vini a base di uva brachetto esclusivamente coltivata e vinificata nella zona classica di produzione tra le aree di Acqui Terme e l’Astigiano, siano perfetti con la Colomba artigianale, dolce classico della tradizione pasquale

Un altro partner di Una Mole di Colombe sarà TosiNatura, che ha selezionato e distribuisce per l’Italia i prodotti di Floribis, leader della produzione e trasformazione della vaniglia bourbon del Madagascar, che con il suo inconfondibile bouquet determina l’unicità dell’aroma nei grandi lievitati.

Come sempre la kermesse sposa anche una buona causa, infatti 1 Caffè Onlus sarà presente con un servizio di Bar solidale, grazie alla collaborazione con Bialetti e Acqua Valmora.

Inoltre il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 30€ al Kg l’elegante protagonista dei dolci di Pasqua, nelle preparazioni classiche con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline e in quelle dai ripieni più creativi.

Il mercato della colomba artigianale quest’anno è cresciuto del 10%, conquistando sempre nuovi estimatori e la Confederazione Pasticceri Italiani, Conpait, ritiene che sia dovuta alla grande  curiosità dei consumatori per la versione creativa del dolce della Pasqua.

A beneficiare del ricavato raccolto dell’evento saranno le 52 realtà no profit sostenute nel 2023 dalla onlus fondata da Luca Argentero.