Verdemura Lucca 1

Le Mura Urbane di Lucca ospiteranno la quattordicesima edizione di VerdeMura il 31 marzo e l’1 e 2 aprile, che apre ufficialmente la stagione italiana delle grandi mostre mercato di giardinaggio con 160 espositori italiani e stranieri tra  vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto e prodotti artigianali di eccellenza.

L’edizione 2023 avrà come protagoniste le camelie, arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato nella Lucchesia una seconda patria.

Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà une delle più grandi esposizioni di camelie, con centinaia di fiori recisi, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio, capace di far apprezzare colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni portate avanti nel tempo.

Fra queste una sezione importante verrà  dedicata alle varietà presenti nella Villa Reale di Marlia, che fu di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone, che rinnova la collaborazione con VerdeMura mettendo a disposizione oltre ai suoi tesori botanici anche il biglietto ridotto reciproco.

Oltre alle storiche cultivar lucchesi sarà possibile vedere le nuove specie scoperte nei territori inesplorati del Laos e del Vietnam da poco introdotte in coltivazione in Europa.

La mostra proseguirà all’esterno del sotterraneo nei viali dello storico e pregiato Orto Botanico  anche nei magnifici giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove si potrà visitare un pometo, e sono conservati decine di esemplari antichi e moderni e una pianta del tè (camellia sinensis) che ha resistita alle gelate del 1985 ed è stata riprodotta, per la sua rusticità, per dare origine all’unica piantagione di té italiana a Sant’Andrea di Compito.

Altre due mostre saranno dedicate a due generi dalla storia molto diversa, la Bouganvillea, pianta brasiliana, diffusa in tutto il Mediterraneo, con una tavolozza cromatica incredibile dal bianco, al giallo, tutte le tonalità del rosso e del viola in una pianta che può fiorire con continuità e abbondanza in tutta la bella stagione e i grandi ibridatori di rose, con una mostra sulla regina dei fiori e in particolare sulle varietà screziate di rose fra cui la linea dedicata ai pittori impressionisti.

VerdeMura sarà l’occasione per scoprire piante vecchie e nuove, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori, come il seguitissimo youtuber del verde Francesco Diliddo; pelargoni antichi strani e insoliti con Gabriele Cantaluppi, piante e spiritualità e le erbe e le vie del pellegrinaggio con Marco Pardini; le camelie storiche con Daniele Bosi, Andrea Antongiovanni e Guido Cattolica; foraging ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili con Emanuela Vanda. Inoltre Eleonora Pinello, esperta di home decor, è pronta a svelare i segreti per realizzare un tea party con eleganza e stile, abbinando i profumi della camelia con il tè.

VerdeMura è anche un evento per famiglie e pone grande attenzione ai più piccoli col programma dello Young Gardening, che mira a coltivare le nuove generazioni, che possono avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali con oltre quattordici attività laboratoriali creative e giocose.

Ci sarà anche un spazio alla creatività con Terra di Tutti e le sue stampe ecologiche personalizzate con materiali riciclati e con Hill’s Valley Heart grazie ai suoi consigli di stile per impreziosire le tavole con creazioni floreali, con tante idee interessanti in vista della Pasqua.

Infine, i grandi co-protagonisti di VerdeMura saranno gli amici a quattro e più zampe, poiché si potrà realizzare un riparo confortevole per le api e gli insetti utili e impollinatori e si conosceranno le piante più adatte per la casa pet friendly, oltre a City Pets, il gioco di carte di In-Habit dedicato a tutte le persone amanti dei cani.