Alla Fiera di Parma è il momento di Cibus, il Salone internazionale del Food&Beverage Authentic Italian, che il 29 e il 30 marzo 2023 si presenterà nella sua veste degli anni dispari, quella di Cibus Connecting Italy, un format che in due giorni sviluppa un programma mirato di eventi, attività dimostrative e cooking show.
Ci saranno 1000 brand in esposizione, 500 nuovi prodotti, 100 dei quali selezionati e in mostra nell’area Cibus Innovation Corner e si confermano senz’altro le tendenze salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi pack.
Parallelamente, non accenna a calare il trend dei sapori locali, massima espressione di territori, tradizioni e gusti caratteristici del Made in Italy, presentati in un apposito catalogo del sito cibus.it, completi di descrizione e foto.
La selezione Top100, curata da una giuria, ha individuato cinque macro trend emergenti dalle nuove produzioni, Healthy & Natural, le referenze ad alto contenuto salutistico; Territory Valorization, che racconta l’Italia tramite prodotti con forti richiami alle tipicità dei territori, Better for Us, un insieme di prodotti dai profili di sostenibilità spiccati, Unguilty Pleasures, una rassegna di referenze indulgence e Horeca Revolution, galleria di innovazioni pensate per il canale del Fuori Casa.
Tra le novità ci sono il Pizzattone, un panettone già farcito con pomodoro, mozzarella e origano, la Carne Salada,, che può essere servita come antipasto, ma anche come piatto freddo, i pomodori ciliegini arancioni, lavati e confezionati in acqua e sale sotto vetro; la meringata al caramello salato, il biscottino da tè integrale, con farcitura di amarena e melagrana; l’uovo di Pasqua al cioccolato extra fondente al 70%, il tradizionale pesto al basilico, con aggiunta di scorzette di limone; l’Esagonotto, una nuova trafila di pasta corta artigianale, per esaltare la ruvidità e gli aspetti più rustici della tradizionale pasta di Gragnano IGP; il caviale del Centa, a base di acciughe, capperi e olive taggiasche .
Nei prodotti salutistici si distinguono lo snack di patata leggero, realizzato con farina di piselli al gusto basilico; i nuggets 100%, realizzati con il riso, il dessert a base di latte, con riso e proteine del latte; la panatura per fritture e le preparazioni con pochissimi ingredienti, tutti naturali, il pane cheto senza glutine, pensato per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati; il pane carasau in versione integrale, il gelato ad alto valore proteico e la kombucha, bevanda salutare, analcolica e bassa in calorie, a base di tè fermentato.
Tra novità sul fronte del packaging ci sono la ricotta fresca a lunga conservazione, otsenza l’utilizzo di alcun additivo, né conservante; le cipolle a lunga conservazione, rosolate, refrigerate, tritate e pronte all’uso, in una pratica confezione a secchiello richiudibile, gli snack al formaggio cremoso o alla ricotta, con cucchiaino e crostini all’olio di oliva e la bottiglia da shakerare per preparare pancake e crêpe dolci in maniera facile e veloce.