Paideia Tutti in sella4 foto Guermani

Per i bambini con disabilità andare in bicicletta sembra un sogno difficile da realizzare tra la brezza nei capelli, il senso di libertà, l’emozione di scoprire la città sul sellino di una bici, ma il progetto Tutti in sella a Torino trasforma questo sogno in realtà.

Da sabato 25 marzo ha riaperto infatti il servizio di bike sharing inclusivo e gratuito di Fondazione Paideia, ente da sempre impegnato ad offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Il cuore del progetto è un parco di biciclette accessibili, pensato per offrire alle famiglie, agli affidatari e ai caregiver di bambini e ragazzi disabili la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità.

Le 15 biciclette di Paideia, grazie ad un’attività di raccolta fondi, sono a disposizione gratuitamente per chi vorrà divertirsi scoprendo la città di Torino in bicicletta, pedalando in collina o lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Po.

Una novità di quest’anno è la collaborazione con Anemos – Itinerari del Vento (https://www.anemostorino.com) per la realizzazione di una scuola di bicicletta, adatta a tutti i bambini e le bambine che vorranno approcciarsi per la prima volta a questo sport.

Gli istruttori e accompagnatori che partecipano al progetto hanno una formazione unica in ambito educativo e sportivo, per favorire il percorso di apprendimento e di utilizzo della bicicletta in forma autonoma.

Sarà un’avventura per qualcuno davvero nuova e speciale allo scopo di dimostrare ancora una volta che si può fare,

Le biciclette saranno a disposizione ogni sabato di apertura del Centro Paideia, fino al 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30, per poi riprendere a settembre con la programmazione autunnale.

Inoltre i volontari di Fondazione Paideia e gli istruttori di Paideia Sport saranno a disposizione per fornire consulenza e aiuto nello scegliere la bici più adatta ad ogni singolo bambino.