pasqua in citta

Dal 7 aprile prende il via l’edizione 2023 di Pasqua in Città a Lugano dove, ad animare durante il periodo pasquale il centro cittadino, le sue vie e le sue piazze, sarà un ricco programma con intrattenimenti e attività. Un’occasione per celebrare insieme la Pasqua e l’arrivo della primavera.

Il cielo azzurro, l’aria tersa con il sole primaverile che invita a sedersi all’aperto nelle terrazze dei caffè  cittadini, i runners del Parco Ciani, ed appassionati di arte e cultura saranno protagonisti di Pasqua in città, per tuffarsi in una delle feste più amate dai bambini e non solo.

Anche quest’anno l’evento trasformerà il centro di Lugano in un allegro palcoscenico con le numerose bancarelle dove poter acquistare articoli e prodotti della tradizione, mentre la zona pedonale sarà ravvivata da diverse animazioni di strada adatte a grandi e piccini.

In centro città ci sarà il tradizionale mercatino di Pasqua per le vie del centro cittadino, un’occasione per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, prodotti tipici locali, leccornie ed idee regalo.

La Caccia al tesoro dal venerdì al lunedì al Parco Ciani sarà dedicata ai bambini di tutte le età, mentre il percorso a tappe regalerà ai partecipanti piccole e golose sorprese.

Al termine sarà distribuito un regalo a tutti i bambini offerto da Chocolat Alprose SA.

La Casetta di Pasqua di Piazza Manzoni vedrà animazioni di strada e ludoteca itinerante con Cooperativa Proposta 80, oltre a giochi in legno fatti a mano per tutta la famiglia e laboratori creativi con materiali di riciclo.

Nel Centro Cittadino la Musica folcloristica sarà al centro di Animazione musicale itinerante con Duo Nostranello, Tirabüscion, i Biagiöö e al Parco Ciani è previsto l’intrattenimento con la magia del suono dei Corni delle Alpi nella suggestiva cornice del Parco Ciani e del centro cittadino.

Presso il Patio del Municipio la Filarmonica di Castagnola avrà un programma ricco di sorprese musicali per festeggiate l’arrivo della primavera.

Inoltre il TCS offre controlli gratuiti delle biciclette in collaborazione con la Polizia Comunale della Città di Lugano, per contribuire direttamente alla sicurezza dei bambini e di sensibilizzarli all’importanza della manutenzione e comportamento da adottare sulle strade.

Nella Piazza Manzoni l’’Associazione Saetta Verde persegue l’obiettivo di aggiungere ai trasporti sostenibili anche una componente sociale, con attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie,  combinando la riparazione delle biciclette ai giochi da tavolo.

Inoltre allo stand di Lugano Plan B in Piazza Manzoni si potrà salire in cima a un grattacielo e provare a camminare su un asse, senza correre nessun tipo di rischio, se non quello di divertirsi e vincere simpatici premi.

Sul posto sarà anche richiedere la propria MyLugano Card e ottenere informazioni riguardo al Plan B, l’iniziativa congiunta della Città di Lugano e Tether per accelerare l’uso della tecnologia bitcoin e sfruttarla come base per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città.