La Rete Museale Alto Verbano per il mese di aprile riprenderà, come sempre con l’arrivo della bella stagione, le aperture e le attività nei musei e nelle strutture della rete.
Dal 1 aprile il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30, al costo del biglietto d’ingresso di 1,50 euro.
A Cannero Riviera, il Museo etnografico e la Casetta di documentazione nel Parco degli agrumi saranno visitabili ad aprile ogni domenica, e da maggio anche il sabato, rispettivamente dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18, ad ingresso gratuito.
Presso Trarego Viggiona il Museo Tattile riaprirà le porte per Pasqua, e, in occasione del Sentiero d’Arte, iniziativa promossa da Comune e Pro Loco, che animerà dopo tre anni di assenza il ponte pasquale con tanti punti espositivi e iniziative nelle vie del paese, sarà aperto da venerdì 7 a lunedì 10 dalle 10 alle 12.30, mentre in seguito sarà visitabile con il suo percorso multisensoriale dedicato agli ambienti naturali, ogni sabato e domenica, sempre dalle 10 alle 12.30.
Il Museo etnografico di Gurro e della Valle Cannobina potrà essere visitato tutti i giorni dalle 8 alle 22, al costo di 3 euro, richiedendone l’apertura al vicino circolo.
Si dovrà attendere ancora qualche tempo per l’apertura di Palazzo Parasi a Cannobio, che partirà con la programmazione delle sue mostre d’arte nel weekend di sabato 22 aprile.
In quella data, alle 17, sarà inaugurata la mostra Verso la speranza. Trento Longaretti, visitabile fino a domenica 17 giugno, nei seguenti orari, giovedì e domenica dalle 10.30 alle 12.30, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Con il mese di maggio riprenderanno anche le aperture speciali del giardino storico di Villa Anelli ad Oggebbio, che, grazie alla gentile disponibilità della proprietà, vedrà una serie di visite guidate l’ultimo fine settimana dei mesi da maggio a settembre, il sabato con partenza alle 15, la domenica con partenza alle 11, al costo del biglietto di ingresso di 5 euro.
Tutte le strutture saranno sempre disponibili per visite su prenotazione da parte di gruppi turistici e scolastici, anche al di fuori dei giorni e orari indicati, mentre maggiori info sono disponibili telefonando al numero 0323 840809 o scrivendo a rete@unionelagomaggiore.it