336791227 931596351590766 5365265494006079132 n

A Trarego Viggiona, sul Lago Maggiore, dal 7 al 10 aprile fa il suo ritorno , dopo tre anni, la grande manifestazione del Sentiero d’Arte.

Saranno 54 gli artisti che esporranno distribuiti in quasi 30 case, giardini e spazi messi a disposizione da tanti privati, in due dei borghi più caratteristici del Lago Maggiore come Trarego e Cheglio. 

Non ci saranno solo esposizioni d’arte ma anche dieci installazioni realizzate dai volontari per l’occasione, oltre alle installazioni permanenti regalate al territorio da alcuni artisti durante le passate edizioni.

Il panorama artistico varierà dalla pittura alla grafica, dalla scultura alla ceramica e terracotta, dove  i diversi artisti affrontano con le loro opere tematiche contemporanee sociali e ambientali.
L’evento, nei quattro giorni di svolgimento, è ulteriormente valorizzato da tante performance artistiche distribuite sul territorio.

Il programma è ricco di appuntamenti che cominceranno con l’inaugurazione del Sentiero alle 13.30 presso il Salone Dragoni in Contrada San Mauro venerdì 7 aprile.

A seguire sabato 8 alle 9.30 presso il Grotto Carza ci sarà la Colazione d’Artista e dalle 10 il  concerto dal vivo, mentre domenica 9 aprile dalle 10 sono previste le  performance itineranti della Compagnia Chalibares, dalle 14.30 il concerto itinerante con Spider Brass Band e dalle 18.30 la grande festa dedicata ai giovani al Salone Dragoni con Apericena, musica dal vivo e DJ set fino a tarda sera.

Lunedì 10 aprile dalle 11:30 presso la Terrazzo Museo Tattile ci sarà lo spettacolo di Teatrodanza Basta Crederci di e con Danila Massara.

L’esposizione artistica dei 54 artisti sarà aperta venerdì pomeriggio, dopo l’inaugurazione, fino alle 18, sabato dalle 14 alle 18, domenica e lunedì dalle 10 dalle 18.

Dal punto di vista logistico la pro loco di Trarego Cheglio Viggiona  sarà supportata dall’esperienza di Giuliana Albertella e Isabella Borsetta, organizzatrici del Sentiero d’Arte fin dagli albori, oltre al creazione di un nuovo sito web con tutte le informazioni e di un pre catalogo con all’interno le informazioni per visitare al meglio il Sentiero d’Arte 2023.

A Trarego sarà possibile parcheggiare, oltre alle consuete aree di sosta, anche presso il Pianaccio e sarà attiva dalle 10, nelle giornate di domenica e lunedì, una navetta che da Cannero Riviera, passando per Viggiona, porti i visitatori fino a Trarego.