Targa Rally Storico

Con la primavera torna, per la sesta edizione, il Rally Internazionale Costa Smeralda – Trofeo Martini, organizzato da AC Sassari, che si svolgerà nel weekend del 14, 15 e 16 aprile, valida come secondo appuntamento del CIR Autostoriche e del Trofeo A112 Abarth.

Il Presidente dell’Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio  ha espresso gratitudine agli intervenuti e ai sostenitori della manifestazione, che sta diventando uno dei fiori all’occhiello del suo Ente,  mentre il Presidente dell’Automobile d’Italia Angelo Sticchi Damiani  ha ribadito l’importanza del Rally Costa Smeralda, che ora ha ripreso il posto che gli  spetta nel panorama dell’automobilismo nazionale ed internazionale.

Anche Gianni Chessa, l’assessore al Turismo della Regione Sardegna ha sottolineato l’importanza degli eventi sportivi sull’Isola dei Quattro Mori, come il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, il collega di Calangianus, Fabio Albieri, e dal vice Sindaco di Aglientu Marco Addis, grati per la visibilità che ricevono le locali comunità.

Parte dell’evento sono anche il Presidente di ACI Milano Geronimo La Russa, Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco, Walter Nicola responsabile Motorsport Customer Service Pirelli e Roberto Testoni di Testoni Bunker Point.

Il percorso della gara, ideato dal due volte campione del mondo, Miki Biasion, sarà molto tecnico e impegnativo.

Infatti la struttura dell’edizione 2023 prevede quattro prove speciali (da ripetersi due volte) per un totale di 110 chilometri cronometrati.

Si partirò nella giornata di sabato 15 aprile con il doppio passaggio sulle speciali di San Pasquale (Km 13,64) e Aglientu (Km 17,95), mentre domenica 16 aprile prevede due passaggi sulle speciali di Lo Sfossato (Km 11.8) e Calangianus (Km 11.97).

Le cerimonie di partenza e di arrivo si terranno nello splendido scenario di Porto Cervo, mentre la suggestiva località di San Pantaleo, vicino ad Olbia,  ospiterà uno spettacolare riordino.

Tra i protagonisti attesi al via della gara si andrà da Matteo Musti a Valter Pierangioli, passando per Maurizio Rossi, Natale Mannino, Lucio Da Zanche, Enrico Bonaso e Matteo Luise, mentre sarà assente il vincitore dell’edizione 2022, Angelo Lombardo,  impegnato lo stesso fine settimana al Rally di Alba.