Nella suggestiva cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, sarà il weekend della XV edizione di Fiori nella rocca, raffinata mostra mercato di piante e fiori rari, dal 14 al 16 aprile, che è uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi non solo dagli appassionati, ma anche da chi vuole trascorrere una giornata fra mille colori.
Questa rassegna unisce al fascino di piante e fiori quello della storia ed arte grazie alla sua cornice, la quattrocentesca Rocca di Lonato, Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode un’incantevole panorama sul bacino del Basso Garda.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire le novità dei vivaisti per rendere unici giardini e terrazze e, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia, con l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita la straordinaria Casa Museo del Podestà di cui si ammireranno le facciate policrome restaurate.
Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como saranno presenti i più noti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi, ortensie, camelie.
Ci saranno anche gazebo con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino, editoria specialistica, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e per il tempo libero, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda a tema floreale, olii ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, decorazioni vegetali e minerali profumate.
Fiori nella Rocca sarà l’occasione per scoprire la Casa del Podestà, tra 20 ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, con preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane e una biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati.
Le antiche sale della Casa ospiteranno anche la mostra Lèggere libri e leggère libellule di Adriana Albertini che, da oltre vent’anni, inventa forme con la tecnica della ceramica tra petali di fiori, di libellule e di parole appesi a fili di nylon.
Inoltre sarà allestito l’Hortus Conclusus, un’area dove i bambini saranno intrattenuti con giochi, animazioni e laboratori sul tema della natura, oltre a una mostra di illustrazioni a tema floreale con letture animate delle storie e delle leggende disegnate dall’artista.
Sono previste anche le lezioni di acquerello con l’artista Alessandra Bruno e di cura di piante e giardino con Giovanni Rig, esperto e collaboratore di Vita in Campagna e altri professionisti del settore, mentre la Coffee-House della Rocca resterà aperta tutte le giornate della rassegna.