Torino che Legge 1

Dal 20 al 23 aprile è il momento di Torino che legge, manifestazione ideata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’Unesco  il 23 aprile, organizzata dalla Città di Torino con le Biblioteche civiche, dal Forum del Libro, dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalle circoscrizioni cittadine, con il contributo di Fondazione CRT. 

Giunta alla settima edizione, l’evento  coinvolge l’intera città, dal centro alle periferie, con  appuntamenti fra reading, incontri con l’autore e iniziative per grandi e piccini, realizzati tra biblioteche, librerie, scuole, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storico.

Quest’anno, grazie all’impegno del Forum del Libro e del Comune di Napoli con il suo Patto per la lettura, l’evento raddoppia con Napoli che legge in programma dal 21 al 23 aprile, con un’anteprima il 19 insieme a Torino.

Scintille urbane è il tema di questa edizione allargata per accendere una luce sui quartieri che stanno cambiando a partire dai libri e dalla lettura.

Torino che legge celebra il centenario della nascita di Italo Calvino nella Biblioteca civica a lui intitolata con un’anteprima prevista per mercoledì 19 aprile alle 18, dal titolo Calvino nel tempo  di Silvio Perrella, accompagnata dalle letture di Stefania Giuliani tratte da Intervista impossibile a Calvino e da Insperati incontri.

L’omaggio al grande scrittore ligure prosegue giovedì 20 aprile dalle 17.30 alle 19 sul tram storico blu, con un percorso lungo le vie del centro cittadino accompagnato dalle letture curate da Stefania Giuliani e eseguite dagli allievi della Scuola Operatori Doppiaggio e Spettacolo, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

Tra gli eventi speciali in calendario, l’anteprima del Festival Internazionale dell’Economia, progettato da Editori Laterza e diretto da Tito Boeri che torna a Torino con il tema Ripensare la globalizzazione, presenti l’economista Innocenzo Cipolletta e l’editore Giuseppe Laterza, previsto per  giovedì 20 aprile alle 17.30 alla Biblioteca civica Italo Calvino, in Lungo Dora Agrigento 94.

In un gemellaggio con la Catalogna, anche a Torino libri e rose caratterizzano la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ricordata sabato 22 aprile nelle librerie torinesi,  che dedicano le vetrine agli scrittori catalani e a Italo Calvino e dove, in cambio dell’acquisto di un libro tradotto dal catalano, si riceverà come omaggio una rosa offerta dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia.

Fra gli scrittori ospiti della manifestazione, ci saranno Alessandro Barbero, Fabio Geda, Margherita Oggero, Paola Cereda, Domenico Quirico, Massimo Tallone, Pino Pace, Matteo Saudino e Farian Sabahi.

Molti istituti di ogni ordine e grado parteciperanno  giovedì 20 aprile all’iniziativa A scuola senza zaino,  dedicata alla lettura dentro e fuori la scuola, con incontri, riflessioni e letture ad alta voce sulle pagine divertenti ed emozionanti di Italo Calvino.

Inoltre sarà lanciato il bando del concorso dedicato alle scuole Guardare e scrivere la città e, grazie al sostegno di Fondazione CRT, il centenario dedicato a Calvino si arricchisce anche delle storie dei ragazzi sulla città e sui loro quartieri allo scopo di realizzare una guida sentimentale di Torino, in cui far confluire i racconti, le fotografie e i filmati selezionati.