Coloseum

Fino al 7 gennaio 2024 il centro commerciale di Parco Leonardo a Fiumicino propone la mostra di mattoncini Lego più grande d’Europa, su 2000 metri quadrati di spazio ,  cento modelli esposti e sette milioni di pezzi utilizzati e iconici set divisi per in storia, scienza, architettura, cinema, sport, musica, cultura pop.

Fiore all’occhiello dell’esposizione è il modello del Titanic, il più grande costruito con i Lego.

Il celebre transatlantico britannico, naufragato il 15 aprile 1912 durante il viaggio inaugurale, è stato riprodotto utilizzando mezzo milione di mattoncini, per una lunghezza di undici metri e un’altezza di quasi tre.

Tra i tributi storici  si possono osservare le riproduzioni in scala del Campidoglio americano, della Città del Vaticano, della Lupa Capitolina, del Colosseo.

Nel settore scienza e biologia, adulti e bambini possono divertirsi  attraverso fedeli ricostruzioni degli organi interni, dello scheletro e dei diversi apparati che compongono l’organismo.

Per gli appassionati di musica ci sono gli strumenti musicali, dalle chitarre alla batteria, costruiti nei minimi dettagli, mentre gli sportivi possono conoscere i propri idoli con incredibili riproduzioni nel Viale dello Sport.

Una menzione a parte merita il settore cinema, in particolare l’ala dedicata a Star Wars cocn navi, personaggi, scene di battaglia, della serie cult ideata da George Lucas.

I fan della Marvel  hanno l’occasione di farsi fotografare con Thor e Captain America, riprodotti a grandezza naturale.

Non mancheranno i personaggi di Harry Potter, a quelli della Disney, al villaggio dei Puffi, o all’eccezionale Fortezza di Erebor – Montagna Solitaria, principale ambientazione del romanzo Lo Hobbit, mappata sul modello originale con una riproduzione fedele della facciata.

Lungo il percorso c’è uno strabiliante set di treni elettrici, composti ovviamente da mattoncini, che possono essere attivati manualmente attraverso un pulsante, come il Pendolino, l’ICE, il TGV, che viaggiano nelle stazioni di Varsavia, Berlino e Parigi.

Per chi desidera esplorare altre città europee, Lego mette a disposizione la prima mappa interattiva d’Europa fatta di mattoncini in modo da conoscere i confini tra gli Stati e le relative bandiere.

Inoltre la galleria commerciale offre l’area divertimento Fun Park, dove adulti che bambini hanno la possibilità di sbizzarrire l’immaginazione utilizzando a proprio piacimento i famosi mattoncini.