image0

Clay vive nel ricordo delle persone che lo hanno amato, dei tifosi che lo hanno sostenuto, ma vive soprattutto nello spirito del Club Clay Regazzoni.

A  Lodi quest’anno il  Gran Premio solidale di primavera sarà non solo nel ricordo di Clay Regazzoni, ma anche di quello di Luciano Codazzi.

Come ogni anno anche il 2023 il mese di aprile sarà  quello che segna la partenza degli eventi del Club Clay Regazzoni.

Infatti il primo appuntamento  sarà, come sempre, il Gran Prix primaverile giunto quest’anno  alla sua ventisettesima edizione,   la seconda organizzata presso l’oratorio San Bernardo di Lodi.

Purtroppo quest’anno l’evento verrà affrontato con un pizzico  di tristezza e tanto rammarico per gli organizzatori che proprio nei giorni scorsi hanno perduto il loro vicepresidente Luciano Codazzi. “Sono l’ultima ruota del carro” diceva spesso Codazzi, con una frase che non deve essere  interpretata negativamente, ma sempre con il tono di chi vuol fare intendere di essere pronto e disponibile, infatti Codazzi disposto a dare il proprio contributo lo era davvero, fin dal 1996.

Questa giornata solidale del 2023 sarà a lui dedicata, infatti Luciano sarà il primo ad essere ricordato nella celebrazione religiosa delle 11.

Per quanto riguarda l’iniziativa, che si terrà domenica 30 aprile, i visitatori si troveranno un oratorio che verrà trasformato in un parco motori con vetture sia da strada sia da competizione.

I fiori all’occhiello saranno due mezzi da Formula 1, una Minardi 193M e la McLaren del 1993 guidata dall’indimenticabile Ayrton Senna e  si segnala, inoltre, una Ferrari 250 Sport Prototipo che partecipò alla 24 ore di Daytona nel 1967.

Una curiosità che non mancherà di attirare un gran  numero di appassionati sarà un simulatore configurato sul circuito di Monza dove si potrà assaporare il brivido di essere un pilota di F1, anche se solo virtualmente.

Alcune autovetture sportive di Ferrari, Maserati e Porsche,  saranno disponili ad accogliere passeggeri per dei brevi giri turistici, in cambio di una donazione che contribuirà alla raccolta 2023  del Club a favore della ricerca sulla paraplegia.

Il programma dell’evento terminerà alle  17 del pomeriggio con le premiazioni.