alessio gherzi lutto

Il Capitano delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi è morto in un incidente aereo insieme a un parente, a bordo di un ultraleggero in provincia di Udine il 29 aprile 2023.

Ghersi, noto con il nome in codice di Pony 5, era un pilota delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, e si era unito alla formazione nel 2018 come terzo gregario destro.

La notizia della sua morte ha scosso l’Italia intera e il mondo dell’aeronautica militare, che ha perso uno dei suoi migliori piloti.

Alessio Ghersi era originario di Domodossola, sposato e padre di due figli.

La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’AMI.

In segno di lutto per la sua scomparsa, l’Aeronautica Militare Italiana ha deciso di annullare l’evento che si sarebbe dovuto svolgere a Rivolto, in provincia di Udine, il prossimo 1° maggio.

Si tratta della tradizionale cerimonia conclusiva del periodo di addestramento.

Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Altri incidenti simili si sono registrati non molto tempo prima.

A gennaio, per esempio, un aereo ultraleggero si è schiantato in provincia di Pavia, causando la morte di due persone.

L’incidente di Udine ha riportato alla ribalta il tema della sicurezza dei voli ultraleggeri e della necessità di adottare misure per prevenire simili tragedie.

La morte di Alessio Ghersi è stata una grande perdita per la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’AMI e per l’Italia intera.

La figura del pilota delle Frecce Tricolori è molto singolare e richiede una grande abilità e dedizione, ma rappresenta anche un sogno per molti giovani appassionati di aviazione.