compiegne

Sabato 6 maggio 2023 ad Arona, sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore, si terranno le celebrazioni per il 60° Anniversario del Gemellaggio con la Città di Compiègne, che saranno un’occasione importante per rinnovare l’amicizia che lega la città del San Carlone alla città francese con cui, nel corso degli anni, ha sempre mantenuto un ottimo rapporto di scambio turistico e culturale.

Collocata nel dipartimento di Oise, Compiègne è una città molto  importante nella storia della Francia infatti, nel XVIII secolo, con la costruzione del castello, divenne imperiale.

Luigi XV, Luigi XVI, Napoleone I e Napoleone III vi vissero nei secoli, trasformando il castello in un luogo di potere tra gli appartamenti reali e imperiali riccamente decorati e arredati, ma anche attraverso le opere d’arte e i ricordi della famiglia imperiale nei musei del Secondo Impero.

Per gli amanti delle auto d’epoca, il Museo Nazionale dell’Automobile e del Turismo da un panorama dell’evoluzione dell’automobile nel corso dei secoli attraverso una ricca  collezione di carrozze trainate da cavalli e cicli dal XVIII all’inizio del XX secolo.

Prima di lasciare il castello si deve visitare l’Allée des Beaux-Monts dove Napoleone III fece costruire una magnifica prospettiva.

In città da non perdere sono le belle case medievali, la più antica delle quali risale al XV secolo, nota come la Vieille Cassine e il municipio, di stile tardo gotico, ha un campanile con una delle campane comunali più antiche di Francia, del 1303.

Da vedere sono anche il museo della Figurine historique che raccoglie migliaia di statuine in stagno, piombo, legno, carta sulla storia di Compiègne e della Francia grazie a composizioni sorprendenti come l’ultima grande battaglia del Primo Impero mentre il  Museo Antoine Vivenel, situato nell’ex Hôtel de Songeons, ospita una grande collezione di opere d’arte dell’antichità, del Rinascimento e del XIX secolo.

Il momento principale della giornata è previsto alle 10.30 presso la Piazza San Graziano, con il benvenuto alle delegazioni e il rinnovo dei patti, che sarà il momento per riaffermare e accrescere il cammino intrapreso con Compiègne il 27 maggio 1962.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, alle 17.30 in Piazza San Graziano, con il concerto della Filarmonica Aronese, con come ospite anche la delegazione belga dalla Città Gemellata di Huy.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Arona invitano la cittadinanza a partecipare a questo momento di festa e celebrazione.