re carlo iii regno pixabay 1024x683 1

Dopo la storica incoronazione di Elisabetta II nel 1953, la cerimonia di incoronazione di Carlo III, figlio della regina scomparsa nel settembre 2022, sarà la prima a cui potranno assistere i sudditi nati dopo quello leggendario evento.

Carlo III e la regina Camilla saranno incoronati sabato 6 maggio, otto mesi dopo la morte della regina Elisabetta II, una data  che coincide con il compleanno di Archie Mountbatten Windsor,  figlio del principe Harry e di Meghan Markle ma che, a differenza dei suoi cugini, non parteciperà alla cerimonia.

Il re sarà consacrato nell’Abbazia di Westminster che, fin dall’incoronazione di Guglielmo I nel 1066, ha ospitato le cerimonie dei 39 monarchi che hanno preceduto Carlo III nella storia britannica..

Il corteo del Re e la Regina partirà per l’Abbazia di Westminster con una processione che inizierà alle 10.20 del 6 maggio.

A differenza dei predecessori, Carlo III e Camilla viaggeranno nella Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II, mezzo  molto più moderno e confortevole di quello utilizzato dalla Regina.

Come in tutte le incoronazioni dal 1066, sarà l’arcivescovo di Canterbury a officiare la cerimonia, lo ungerà con l’olio sacro ponendogli  sul capo la corona di Sant’Edoardo.

Il monarca occuperà la sedia dell’incoronazione con lo scettro e il bastone del sovrano, antico simbolo del suo potere sulla nazione britannica e sul mondo intero per la cristianità.

Camilla avrà il titolo di regina, senza l’etichetta di consorte con cui la casa reale britannica aveva iniziato a riferirsi a lei dopo la morte di Elisabetta II, che espresse il desiderio che la nuora accompagnasse Carlo III con il titolo di Regina e non come Principessa Consorte.

Conservati nella Torre di Londra, gli oggetti dell’incoronazione sono i gioielli e gli altri preziosi tradizionalmente utilizzati per la cerimonia, collezione che comprende sia le corone che Re Carlo III e la Regina Camilla indosseranno che altri oggetti storici come la fiala d’oro contenente l’olio sacro con cui Carlo III verrà unto e il cucchiaino che verrà utilizzato per questo momento,  l’anello del re con zaffiri, rubini e diamanti, creato nel 1831 per l’incoronazione di Guglielmo IV, oltre a il globo e gli scettri.

Tutti i membri della famiglia reale britannica con ruoli rappresentativi prenderanno parte all’incoronazione di Carlo III partecipando alla processione guidata dal Re e dalla Regina all’uscita dall’Abbazia di Westminster e il Principe George, figlio del Principe e della Principessa del Galles e secondo in linea di successione al trono, avrà un ruolo di primo piano come paggio del nonno.

Oltre al figlio e alla figlia di Camilla, alla cerimonia parteciperà anche l’ex marito della Regina, Andrew Parker Bowles e i nipoti della Regina Camilla, come il Principe George, avranno un ruolo chiave all’incoronazione, tre di loro che fungeranno da paggi d’onore.

All’evento prenderanno parte 2.000 persone tra capi di Stato e case reali stranieri, Re Felipe VI e la Regina Letizia sono tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza, oltre al re Guglielmo e la regina Maxima dei Paesi Bassi, il re Haakon e la regina Mette Marit di Norvegia, il re Federico e la regina Maria di Danimarca, i principi Alberto II e  Charlène di Monaco, i granduchi e le duchesse di Monaco, il granduca e la duchessa di Lussemburgo, la granduchessa di Lussemburgo e la granduchessa di Lussemburgo, i Granduchi di Lussemburgo, il Re Filippo I e la Regina Mathilde del Belgio, Anna Maria di Grecia e Paolo e Maria Chantal di Grecia, il Re Carl Gustaf e la Principessa Vittoria di Svezia, il Principe Fumihito e il Principe Kiko del Giappone e il Re Abdullah II e la Regina Rania di Giordania.

Dopo la cerimonia, il re con la regina e la famiglia reale sfileranno per le strade di Londra fino a Buckingham Palace, dove saliranno sul balcone per salutare il pubblico, poi domenica 7 il Castello di Windsor sarà lo sfondo del concerto di incoronazione, uno spettacolo in cui sono già stati confermati artisti internazionali.