2022 img STORICHE Targa Florio Historic Rally 2022 notizie image00001 3

La Targa Florio, nota come la corsa automobilistica più antica del mondo, nata nel 1906, organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, si terrà in Sicilia dal 3 al 6 maggio.

Al centro della scena ci saranno anche la 5 validità di Campionato Italiano, Coppa Rally di Zona e Campionato Siciliano, la partecipata e ambita serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, con lo start previsto nel pomeriggio del 4 maggio da Palazzo dei Normanni. 

La Targa Florio sarà anche l’apertura stagionale per la Coppa Rally di zona, il terzo appuntamento del campionato italiano rally Auto Storiche e del campionato italiano regolarità Sport e la novità della Targa Florio Regularity Rally, con un suo percorso dedicato e le Madonie al centro della scena, tutte le gare saranno valide per il campionato siciliano.

Sono stati confermati i principali protagonisti dell’Assoluto Rally Sparco, tra cui il campione in carica e leader Andrea Crugnola con Pietro Ometto su Citroen C3, Damiano De Tommaso, vincitore della scorsa edizione, ora navigato da Sofia D’Ambrosio, Luca Bottarelli con Walter Pasini su Skoda e Giandomenico Basso con Lorenzo Granai.

Tra i siciliani spiccano il campione Rally Autostoriche Angelo Lombardo con Roberto Consiglio, ora su Skoda, il cerdese Totò Riolo su Volkswagen Polo con Maurizio Marin navigatore, oltre al giovane Ernesto Riolo su Peugeot 208 e il madonita Filippo Vara, su una vettura di classe regina.

La Targa Florio Historic Rally è anche il terzo round del Campionato italiano auto storiche, con il collesanese Pierluigi Fullone su Porsche, il palermitano Francesco Mannino e il corleonese Antonio Di Lorenzo e il round di apertura stagionale per il tricolore Junior, dove spicca Salvatore Pio Scannella navigato da Francesco Galipò su Renault Clio Rally5.

Questa edizione della gara automobilistica più antica del mondo è a cura del presidente dell’Automobile club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, del commissario straordinario dell’Automobile Club Palermo Giovanni Pellegrino e del sindaco Roberto Lagalla.